L’incontro bilaterale ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta, e il sindaco di Drochia Nina Cereteu, oltre al prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, e al console onorario della Moldova per l’Abruzzo e le Marche Roberto Galanti
Testo e foto di Simone Corradetti
PINETO
Mercoledì 30 aprile, il comune di Pineto (Teramo), ha vissuto un momento di grande importanza e simbolismo con l’accoglienza dell’ambasciatore della Repubblica di Moldova Oleg Nica. L’evento ha rappresentato un’occasione speciale per rinnovare con forza ed entusiasmo il gemellaggio tra la cittadina abruzzese e la città di Drochia, rafforzando così il patto di amicizia e i legami tra le due comunità.
L’incontro bilaterale ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta, e il sindaco di Drochia Nina Cereteu, oltre al prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, e al console onorario della Moldova per l’Abruzzo e le Marche Roberto Galanti. La presenza di queste autorità ha sottolineato l’importanza di questo momento di collaborazione e scambio culturale tra le due realtà.
All’arrivo dell’ambasciatore moldavo nella piazza antistante il palazzo municipale, si è svolto un momento molto suggestivo: l’esecuzione dell’inno moldavo, accompagnato dall’alza bandiera, ha aperto la cerimonia. Subito dopo, è stato intonato l’inno di Mameli, simbolo dell’Italia, in un gesto che ha rappresentato l’amicizia e la solidarietà tra i due Paesi. La cerimonia si è svolta alla presenza della polizia locale di Pineto e dell’Arma dei Carabinieri, che hanno garantito il rispetto delle formalità e la solennità dell’evento.
Questo momento di forte significato simbolico ha rafforzato i legami tra le due comunità, promuovendo scambi culturali e future collaborazioni. La cerimonia di mercoledì 30 aprile, ha così sottolineato l’importanza di mantenere vivi i rapporti di amicizia e di collaborazione tra Italia e Moldova, attraverso gesti di rispetto e condivisione che rafforzano i legami tra le diverse realtà europee. L'ambasciatore Nica, ha colto l'occasione per ringraziare il console onorario Galanti per il suo costante impegno in tutte le manifestazioni sui territori abruzzesi e marchigiani, e sempre al servizio delle istituzioni e della comunità moldava.
<<La visita dell’ambasciatore Oleg Nica - ha affermato il sindaco Dell’Orletta - è stata molto significativa, perché la sua presenza ha dato ancora più valore e intensità al rinnovato gemellaggio con Drochia. Abbiamo cercato di far conoscere al meglio il nostro territorio e le nostre eccellenze, ascoltando con attenzione le parole dei nostri graditi ospiti, il loro auspicio di entrare nell’Unione europea, la bellezza della loro terra e della loro cultura. È stato molto bello incontrare il primo cittadino di Drochia Nina Cereteu, con la quale c’è stata da subito una grande sinergia e progettualità per una collaborazione sempre più efficace tra le nostre comunità. L’intento è quello di proseguire sulla cooperazione, promuovendo scambi culturali, sociali ed economici che arricchiscano entrambe le nostre realtà>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba