L’incontro tra i rappresentanti delle due comunità sotto il segno della Madonna della Marina



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è conclusa la visita istituzionale della delegazione della città bulgara di Loveč, ospite di San Benedetto nei giorni del 26 e 27 luglio, in occasione della Festa della Madonna della Marina.

La delegazione, capeggiata dal sindaco di Loveč Stratzimir Petkov e dalla dirigente della Scuola superiore di medicina veterinaria Gabriela Georgieva, ha contraccambiato la visita istituzionale compiuta alcune settimane fa in Bulgaria del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore alla cultura Lia Sebastiani, ed è avvenuta in uno dei periodi più significativi per la comunità sambenedettese, quello dei festeggiamenti per Santa Maria della Marina.

Nel corso del fine settimana, la delegazione ha visitato i luoghi simbolo della cultura e della storia della città, come il Museo del mare, accompagnata dal sindaco Spazzafumo e dall'assessore Sebastiani.

<<La nostra San Benedetto è una città di mare, aperta e da sempre vocata allo scambio e alla condivisione - ha detto il sindaco a chiusura della visita -. Quest’opportunità di instaurare nuovi legami di amicizia con la comunità di Loveč si inserisce in questo contesto e rafforza la nostra volontà di aprire nuovi orizzonti per la nostra comunità, soprattutto per i nostri giovani. Se l’Europa deve essere una comunità di intenti, noi crediamo che allora debba essere questo lo spirito che anima un Comune: lo spirito di chi getta ponti verso nuovi lidi, verso nuove opportunità di crescita e, soprattutto, verso nuove amicizie>>.

<<La visita della delegazione di Loveč - ha aggiunto l'assessore Sebastiani - ha rappresentato un momento prezioso di confronto e condivisione tra culture, rafforzando il dialogo tra le nostre comunità nel segno dell’amicizia e della cooperazione. Accogliere i rappresentanti della città bulgara proprio nei giorni della nostra festa più identitaria ha dato un significato ancora più profondo all’incontro. Cultura, istruzione e relazioni istituzionali sono i pilastri su cui costruire progetti comuni e duraturi. Siamo convinti che da questo primo passo potranno nascere percorsi di scambio in ambito scolastico e formativo, capaci di offrire ai nostri giovani nuove opportunità, visioni e orizzonti europei>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z