Nel pomeriggio, alla sala Vittori della biblioteca comunale alle ore 17.30, si svolgerà anche la presentazione del libro "Rose per l'Istria, Fiume e la Dalmazia", di Maria Antonietta Marocchi



Redazione

ASCOLI PICENO
Stamattina, martedì 10 febbraio, al largo Martiri delle Foibe, a Monticelli, si è svolta la commemorazione delle vittime in occasione del "Giorno del ricordo" alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Una cerimonia voluta per commemorare gli esuli italiani di Istria e Dalmazia, e le vittime dell'eccidio delle foibe, che si è aperta con la deposizione di una corona di fiori, alla presenza degli alunni dell'Isc don Giussani - Monticelli, ed è proseguita con il contributo della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli. 

Il "Giorno del ricordo" è stato istituito con legge nel 2004 per tenere vivo il ricordo delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.

<<Conoscere la storia - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - è il primo tassello per non commettere di nuovo gli errori del passato. Quanto accaduto a istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, rappresenta una pagina buia per il nostro Paese, che è importante ricordare e commemorare>>.

Nel pomeriggio, alla sala Vittori della biblioteca comunale alle ore 17.30, si svolgerà anche la presentazione del libro "Rose per l'Istria, Fiume e la Dalmazia", di Maria Antonietta Marocchi.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z