Due iniziative tra cultura e solidarietà promosse dall’associazione grottammarese: debutta il periodico “Altro Orizzonte” e prende il via il progetto “Il mio supereroe a Grottammare”, in favore dei bambini del "Salesi". Durante l’evento sarà ricordato il disegnatore Angelo Maria Ricci, figura simbolo del fumetto italiano
Redazione
GROTTAMMARE
Due iniziative all’insegna della solidarietà, della cultura e dell’impegno civico sono state annunciate dall’associazione Altro Orizzonte, realtà attiva nel territorio e promotrice di una visione partecipata e sostenibile della comunità.
Debutta il periodico “Altro Orizzonte”
È uscito il primo numero del nuovo foglio culturale curato dall’associazione, disponibile gratuitamente nelle attività commerciali della città. Il periodico nasce con l’obiettivo di raccontare e promuovere progetti, eventi e idee che riflettano i valori dell’inclusione, della partecipazione e della sostenibilità.
Questa pubblicazione rappresenta solo una delle tappe di un più ampio progetto di comunicazione, che comprende anche il prossimo lancio del sito web ufficiale dell’associazione e il potenziamento della presenza sui social network.
A presentare le novità sono stati i soci fondatori: Simone Incicco (presidente), Antonello Maraldo (vicepresidente), Laura Rosati (segretario), Emanuele Rivosecchi (tesoriere), insieme ai soci Roberto Pazzi, Tonino Pignotti, Samuele Castelletti ed Emanuele Santori. Un gruppo coeso e determinato, unito dalla volontà di costruire un futuro più solidale e inclusivo per Grottammare.
“Il mio supereroe a Grottammare”: arte e solidarietà per i bambini del Salesi
È stata inoltre presentata un’iniziativa artistico-solidale a sostegno della Fondazione Ospedale Salesi di Ancona, da anni impegnata nella cura e nell’assistenza dei bambini ricoverati. Il progetto nasce in collaborazione con l’artista Francesco Colella e coinvolge artisti locali e giovani partecipanti in un percorso creativo ed empatico.
Durante l’evento sarà anche ricordato il grande disegnatore Angelo Maria Ricci, con un momento speciale dedicato alla sua memoria.
Il programma dell’iniziativa:
- lunedì 11 agosto, nel residence “Le Terrazze” (ore 16-19), si terrà un corso di pittura guidato dal maestro Patrizio Moscardelli. La quota di partecipazione è di 15 euro e include tela, colori, corso e merenda;
- lunedì 25 e martedì 26 agosto, il lungomare di Grottammare ospiterà una mostra all’aperto delle opere realizzate da bambini e artisti locali, presso il circolo Tennis;
- martedì 26 agosto (ore 21.15), si svolgerà un’asta di beneficenza con i lavori realizzati. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Salesi.
Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Laura al numero 391/3410454.
Con queste iniziative, l’associazione Altro Orizzonte conferma il proprio impegno nella costruzione di una comunità più giusta, accogliente e umana, invitando tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo e spirito di solidarietà.
© Riproduzione riservata - L'Alba