L’evento è stato introdotto da un saluto dell’assessore comunale alla cultura Micol Lanzidei, la quale ha ricordato di aver fin dall’inizio creduto nell’Accademia del Sonetto, cui ha offerto due occasioni per proporsi in pubblico durante la trascorsa estate culturale fermana



Redazione

FERMO
Autori di sonetti e appassionati di questa forma poetica provenienti non solo dal Fermano, ma anche dal resto delle Marche e pure da altre regioni si sono ritrovati ieri, domenica 26 gennaio, a Villa Vitali di Fermo, ospiti del centro sociale che qui ha sede, raccolti dall’Accademia del Sonetto per un incontro in cui hanno discusso di metrica, valutato vicendevolmente i propri componimenti, ragionato di tecnica e di contenuti nella scrittura poetica.

Paolo Marconi, Marco Pazzelli e Andrea Rocchetti, per l’Accademia del Sonetto, hanno fornito un inquadramento iniziale riguardo a principi di metrica basilari ma non per questo scontati: si è trattato a lungo, per esempio, sulla risposta più corretta da dare alla domanda “quante sillabe ci sono in un endecasillabo”, una risposta - è emerso - ben diversa da quella che si potrebbe fornire su due piedi.

Ne è scaturito un ricco confronto che si è esteso a diverse altre questioni, e che ha preso spunto anche dai sonetti proposti dagli stessi partecipanti, in un dibattito a più voci ricco di stimoli e di corale coinvolgimento.

L’incontro è stato introdotto da un saluto dell’assessore comunale alla cultura Micol Lanzidei, la quale ha ricordato di aver fin dall’inizio creduto nell’Accademia del Sonetto, cui ha offerto due occasioni per proporsi in pubblico durante la trascorsa estate culturale fermana. Nel salutare a sua volta i partecipanti, Rosalba Ortenzi, presidente del centro sociale Villa Vitali, ha evidenziato che quella portata avanti dall’Accademia del Sonetto si inserisce tra le attività del Centro interpretandone il più autentico spirito, quello dell’incontro e della condivisione attorno a valori come la creatività, la cultura e l’arte.

© Riproduzione riservata - L'Alba

 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z