La sala consiliare comunale ha ospitato una partecipata iniziativa organizzata in occasione della 'Giornata mondiale del gioco'
Redazione
GROTTAMMARE
“La manifestazione – hanno detto i promotori – vuole affermare il diritto al gioco per le bambine e i bambini, ma anche per gli adulti e i nonni. Tutte le persone, infatti, attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità, spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni".
Ed è stato proprio così, visto che al pomeriggio dedicato al gioco degli scachi hanno partecipato bambini, ragazzi, adulti ed un arzillo nonnino di ben 96 anni.
L’iniziativa è stata organizzata da Asd Aps Centro Iniziative Giovani, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche e del comune di Grottammare, in collaborazione con il Club Scacchi Offida.
La manifestazione ha permesso a chi non conosceva il gioco degli scacchi di apprendere le relative nozioni, ed agli appassionati di questa disciplina di giocare con persone diverse dal solito, persone provenienti da vari centri delle Marche e dell’Abruzzo.
In questi ultimi anni, in coincidenza con la pandemia da Coronavirus, per praticare il gioco degli scacchi tante persone sono dovute ricorrere alle varie applicazioni dei cellulari, oppure giocare online con il pc di casa.
Tornare a giocare finalmente in un luogo fisico è stato particolarmente apprezzato dai presenti.
“Grazie a tutti i partecipanti e promotori dell’iniziativa – ha detto l’assessore allo sport e alla salute del comune di Grottammare, Alessandra Biocca presente alla manifestazione – che permette di creare socialità e di tenere allenata la mente in una attività particolarmente importante ed educativa”.
© Riproduzione riservata - L'Alba