Partecipa all’iniziativa e proponi un volume di tuo interesse alla struttura comunale





Redazione
MONTEPRANDONE
L’assessorato alla cultura di Monteprandone avvia un’iniziativa che intende coinvolgere la cittadinanza per ampliare e aggiornare il patrimonio librario presente nella Bibliomedia del GiovArti, tenendo in considerazione i gusti e le necessità di quanti la frequentano o vorrebbero frequentarla.
Si chiama “Consiglia un libro alla Bibliomedia del GiovArti” e permette a lettrici e lettori di segnalare i titoli di proprio interesse che ritengono utili per accrescere il patrimonio librario della struttura comunale. Le proposte raccolte saranno valutate dal personale del servizio cultura, ai fini dei futuri aggiornamenti del catalogo librario.
Per partecipare all’iniziativa basta compilare questo modulo online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeA4VxIUJ9enXlqAbMDT-MijO32iwCb9AN4evBeyabXRkUW8Q/viewform?pli=1), oppure recarsi al GiovArti e compilare il modello cartaceo.
La Bibliomedia è aperta dal lunedì al sabato nei seguenti orari: lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30, dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, e dalle 15.30 alle 18.30, e il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
L’accesso alla struttura è libero, l’iscrizione ai servizi è gratuita presentando un documento d’identità e compilando l’apposito modulo. Per i minori di 18 anni si richiede la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione da parte di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale.
La biblioteca garantisce l’erogazione dei servizi quali fornire informazioni, consultazione di volumi, prestito esterno, prestito interbibliotecario all’interno del circuito “BiblioMarcheSud” e document delivery, servizi informatici con possibilità di collegarsi in rete con il proprio pc, servizi online, stampe e riproduzioni previo pagamento dei costi di riproduzione e nel rispetto delle normative vigenti sul diritto d’autore, attività per le scuole del territorio proponendo visite, letture e progetti pensati per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
<<Da diversi mesi stiamo lavorando sodo con gli uffici, anche attraverso l’approvazione del nuovo regolamento comunale, per attivare o rilanciare tutta una serie di servizi offerti in quel presidio culturale che è la bibliomedia del GiovArti - spiega l’assessore alla cultura Roberta Iozzi -. L’ampliamento dell’offerta con i servizi di consultazione, prestito esterno e interbibliotecario, vuole migliorare l’accesso e la fruizione per i cittadini di un luogo accessibile a chiunque voglia studiare, leggere, fare ricerche o solo trascorrere qualche ora del proprio tempo libero, sfogliando un buon libro. Con l’iniziativa ‘Consiglia un libro’ non intendiamo solo arricchire il patrimonio librario della nostra bibliomedia, ma vogliamo proprio renderla il luogo in cui ospitare il patrimonio culturale della collettività, costruito ad hoc sui gusti e sulle esigenze della nostra comunità. Pertanto - conclude - invito tutti i cittadini giovani e meno giovani ad aderire all’iniziativa>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba