Ai partecipanti è richiesta la realizzazione un video originale della durata massima di cinque minuti. Un racconto incentrato su come l’Unione europea influenza la vita quotidiana e lo sviluppo delle comunità locali



Redazione

PESCARA
Raccontare l’Europa attraverso gli occhi dei ragazzi, traducendo l'impatto dei fondi comunitari in una visione creativa e consapevole. Entra nel vivo “L’Europa siamo noi. I ragazzi conoscono la Commissione europea”, il concorso della Regione Abruzzo che invita gli studenti delle quarte classi delle scuole superiori a diventare protagonisti attivi della cittadinanza europea. L'iniziativa è un’opportunità che permette di approfondire e capire compiutamente il valore della programmazione dei fondi Fesr e Fse+ e come essa incida concretamente sul territorio abruzzese.

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione un video originale della durata massima di cinque minuti. Un racconto incentrato su come l’Unione europea influenza la vita quotidiana e lo sviluppo delle comunità locali. Attraverso questo percorso, gli studenti hanno l'occasione di mettere alla prova le proprie competenze digitali e comunicative, analizzando il valore della progettazione europea in modo dinamico e interdisciplinare.

Sulla base dei criteri di valutazione previsti dal regolamento - che spaziano dall'innovazione e creatività dell’idea alla chiarezza espositiva, fino all'efficacia comunicativa dell’elaborato - una commissione di esperti selezionerà il progetto vincitore. La classe che saprà meglio interpretare gli obiettivi dell'iniziativa si aggiudicherà un viaggio istituzionale a Bruxelles. Per quattro giorni, i vincitori avranno l’opportunità di entrare nel cuore delle istituzioni comunitarie e conoscere da vicino il funzionamento della Commissione europea. 

Un’esperienza formativa di alto profilo che la stessa Commissione, lo scorso 2 dicembre durante il Comitato di sorveglianza, ha riconosciuto come “un modello efficace per stimolare un interesse autentico dei giovani verso le politiche dell’Unione”. 
Il termine ultimo di presentazione dei lavori è il 30 marzo 2026; tutta la documentazione deve essere inviata all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 
Tutti gli aggiornamenti dell’iniziativa sono consultabili sul sito (coesione.regione.abruzzo.it).

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z