Il sindaco Fioravanti e l'assessore con delega al traffico Gianni Silvestri: "Accorgimenti per snellire il traffico in centro e riqualificare spazi vitali della città"



Redazione

ASCOLI PICENO
Cambiano la viabilità e la sosta a piazza della Viola, dove l’amministrazione ascolana ha deciso di regolamentare il traffico anche alla luce dei numerosi cantieri presenti. 
A seguito di un sopralluogo del personale della polizia locale e dell’Ufficio segnaletica del Comune, sono state adottate misure per via Afranio, via dei Bonaparte e alcuni tratti di corso Mazzini e corso Vittorio Emanuele.

<<Nel perimetro del centro storico - ha spiegato il sindaco Fioravanti - stiamo portando avanti una profonda azione di rinnovamento, che parte dal rifacimento di via Trieste e piazza Arringo per arrivare a disegnare un nuovo assetto della viabilità. Il nostro obiettivo è snellire il traffico nelle aree del centro e allo stesso tempo riqualificare spazi vitali della nostra città>>. 

<<Per piazza della Viola - ha aggiunto l’assessore al traffico Gianni Silvestri - abbiamo un programma ben definito e, in vista dell’avvio delle procedure amministrative per completare il sistema di limitazione del traffico veicolare a fasce orarie, abbiamo deciso di intervenire con alcuni accorgimenti che tengono conto delle esigenze di mobilità e sosta. Tra cantieri, scuole e traffico quotidiano, questa zona del centro si è trovata sotto stress e le misure che ora adottiamo servono ad ‘alleggerire’ questo peso e permettere a residenti e automobilisti di muoversi in maniera più funzionale>>.

Con un’ordinanza è stata quindi regolamentata la circolazione stradale in piazza della Viola e vie limitrofe, attraverso l’istituzione di alcuni sensi unici e percorsi obbligati. 
Tali modifiche verranno attuate nei prossimi giorni, dopo aver provveduto all'adeguamento della segnaletica stradale. 

Questi gli interventi previsti, nel dettaglio: 
- c.so Mazzini (tratto da via dei Bonaparte a via Tito Afranio) istituzione del senso unico di circolazione con direzione Est/Ovest;
- c.so Mazzini (tratto da via Tito Afranio a via dei Bonaccorsi) istituzione del doppio senso di circolazione e revoca degli stalli riservati ai ciclomotori/motocicli posti al lato nord;
- via dei Bonaccorsi (tratto da c.so Mazzini a piazza viola) istituzione del senso unico di circolazione con direzione Nord/Sud e obbligo di andare dritto all’intersezione con piazza Viola;
- c.so Mazzini (intersezione con via dei Bonaccorsi) obbligo di svolta a destra in orario Ztl eccetto autorizzati;
- c.so Mazzini (intersezione con via Tito Afranio) obbligo di andare dritto in orario ZTL eccetto autorizzati;
- via Tito Afranio (lato est da c.so Mazzini al civico 58) istituzione di stalli di sosta “a pettine” per ciclomotori e motocicli;
- via dei Bonaparte (altezza civico 12) obbligo di andare dritto per i veicoli aventi lunghezza maggiore di metri 5 - (intersezione c.so Mazzini) obbligo di andare a destra per i veicoli aventi lunghezza maggiore di metri 5;
- c.so Vittorio Emanuele (altezza intersezione con via Palestro) divieto di transito e obbligo di svolta a sinistra ai veicoli aventi dimensioni maggiori di 2,10 metri in larghezza e 5,50 in lunghezza. 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z