La postazione donata dall’Unione cattolici imprenditori e dirigenti di Ascoli
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Ieri, domenica 2 febbraio, l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore al bilancio Domenico Pellei, ha ricevuto in dono dall’Unione cattolici imprenditori e dirigenti di Ascoli, una nuova postazione pubblica di defibrillazione precoce che è stata installata in piazza Nardone, nei pressi della cattedrale della Madonna della Marina.
L’evento inaugurale ha visto la partecipazione anche dell’assessore alla protezione civile Lorenzo Vesperini e di una delegazione di rappresentanza della “Misericordia” di Grottammare.
Don Patrizio Spina (parroco della cattedrale e vicario del vescovo), ha impartito la benedizione al nuovo presidio a tutela della salute pubblica. La cerimonia è stata poi seguita da un convegno sul tema del primo soccorso, guidato da esperti del campo, ospitato nella sede del vicino centro pastorale di via Pizzi.
Il nuovo dispositivo è stato installato nell’ambito del progetto “Picenocuore” che persegue l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza degli strumenti attivi della defibrillazione precoce a beneficio di tutta la comunità, installando postazioni negli spazi antistanti le chiese cittadine. In tal modo i cittadini sono in grado di intervenire, in caso di necessità, e prestare il primo, essenziale soccorso in caso di emergenza in attesa dell’intervento delle squadre di soccorso sanitario.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con “Rotary a Cuore Aperto”, ricalcandone le orme per estendere quanto più possibile la rete di postazioni pubbliche di defibrillazione precoce e ampliare così “l’area cardioprotetta” di San Benedetto. Entrambe le iniziative godono del supporto del Centro di formazione delle Misericordie delle Marche.
© Riproduzione riservata - L'Alba