L’Ue vuole creare un centro di competenza europeo per supportare le destinazioni turistiche nella transizione ecologia e digitale
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il comune di San Benedetto è stato ammesso al programma sperimentale D3HUB (Tourism of Tomorrow Data-Driven Destinations Hub) varato dall'Unione europea con l’obiettivo di creare un Centro di competenza europeo sperimentale per supportare le destinazioni turistiche dell’Unione nello sviluppo della transizione ecologica e digitale, che consenta alle destinazioni di implementare un processo decisionale sistematico basato sui dati, nell’ottica di una gestione del turismo più sostenibile.
Il ministero italiano del turismo è partner del progetto che conta il supporto di oltre settanta componenti tra organizzazioni pubbliche e private di sedici diversi paesi dell’Ue tra istituzioni, centri di ricerca e agenzie di sviluppo.
La città fa parte di un ristretto numero di Dmo (Destination management organization) italiane ammesse: Provincia di Trento, Visit Emilia, Ente Turismo Langhe Monferrato, Sicilia Dmo.
In sede di presentazione dell'istanza di ammissione, è stato specificato inoltre che la candidatura è stata effettuata dal Comune per conto di un intero territorio comprendente anche i comuni di Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monteprandone, Monsampolo del Tronto e Ripatransone, e si avvarrà della collaborazione della rete di enti pubblici e soggetti privati che hanno già intrapreso il percorso verso la creazione Destination management organization territoriale.
<<Stiamo attraversando una trasformazione significativa dell’economia e della società - dice l’assessore al turismo Cinzia Campanelli -, un processo che vede tra i principali artefici il cambiamento climatico sotto gli occhi di tutti e la progressiva digitalizzazione dei processi, e il turismo è uno dei settori che risente e risentirà maggiormente di queste mutazioni. Migliorare sostenibilità, competitività e resilienza a lungo termine dei nostri territori sarà fondamentale. In quest’ottica, stare dentro questo progetto è essenziale per tutte le iniziative che stiamo portando avanti, a iniziare dalla costituzione della Dmo>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba