Galanti: <<Da ieri un altro “pezzo di Ascoli” alla ribalta nazionale>>
Redazione
ASCOLI PICENO
Il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti è stato eletto, presidente del consiglio nazionale Anci, durante la 41esima assemblea annuale di Torino, che si è svolta ieri, mercoledì 20 novembre.
Si tratta della seconda importante carica all’interno dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Indubbiamente un ruolo di altissimo prestigio che garantirà la presenza della città delle cento torri su ampia scala.
A caldo, queste le prime dichiarazioni di Fioravanti: <<Un ruolo di grandissimo spessore - ha affermato - che mi rende ancor più orgoglioso per altri due motivi: oltre a essere il sindaco più giovane a ricoprire questo incarico, è anche la prima volta per un amministratore delle Marche. Cosa farò? La mia premura sarà che nessuna comunità venga lasciata indietro, ma che si mettano in campo tutti i mezzi e gli strumenti per supportare le tante realtà che, nel loro insieme, compongono il nostro straordinario Paese. Negli ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti con aree in crisi economica e lavorativa, zone martoriate dal sisma o devastate da piogge e alluvioni, luoghi rimasti isolati da neve, maltempo e altre emergenze. Drammi che non ci hanno lasciati indifferenti - ha concluso il primo cittadino ascolano -, e che non possiamo affrontare da soli: ogni Comune, ogni territorio, rappresentano una parte imprescindibile della nostra Nazione>>.
<<Personalmente - ha commentato soddisfatto il console onorario della Repubblica di Moldova ad Ascoli Roberto Galanti -, oltre a congratularmi augurando un buon lavoro al primo cittadino della mia città, devo dire che è stato, su invito, sempre presente agli eventi anche di rilevanza internazionale, organizzati dal mio consolato, e questo ha portato un grande valore aggiunto alla presenza consolare nel territorio (Marche - Abruzzo), dove abbiamo una consistente presenza di cittadini moldavi. La presenza di Fioravanti, per andare indietro cronologicamente, fu molto apprezzata in occasione della visita istituzionale dell’ambasciatore della Moldova in Italia Anatolie Urecheanu, ad Ascoli e non solo. Nel rispetto del mandato - ha concluso Galanti - a console onorario avuto nel 2017 e, con il rinnovo, andrà fino al 2027, a mantenere il rispetto dei compiti affidati e tra questi, una costante presenza e rapporti con l'amministrazione>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba