Le autorità hanno deposto una corona d'alloro dinanzi ai monumenti ai Caduti di Ascoli e San Benedetto
Redazione
ANMIG
L'Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra (Anmig), ha partecipato oggi, lunedì 4 novembre, alla Festa dell’Unità nazionale e festa delle Forze Armate sul territorio provinciale di Ascoli, insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma, e dinanzi ai cittadini.
<<Durante il congresso straordinario, che si è svolto il 29 e 30 ottobre scorsi, a Montesilvano (Pescara), è stato ribadito con forza l'appello alla pace, considerati i tanti conflitti ancora in atto nel mondo, e in particolar modo in Ucraina e in Medio Oriente - afferma il presidente provinciale Anmig Andrea Quaglietti -. E' importante trasmettere i nostri valori alle giovani generazioni, affinché determinati crimini non avvengano più>>.
A San Benedetto del Tronto, il sindaco Antonio Spazzafumo, il sottosegretario al ministero dell’economia Lucia Albano, e la comandante della Capitaneria di porto Alessandra Di Maglio, hanno deposto una corona d'alloro dinanzi alla statua del milite della Grande guerra.
Il sottosegretario Albano ha letto il messaggio rivolto alle forze armate del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono poi intervenuti il sindaco Spazzafumo e la comandante Di Maglio per alcune brevi riflessioni sulla ricorrenza.
Il primo cittadino sambenedettese, ha ricordato tutti gli uomini in divisa, Caduti o fatti prigionieri all’indomani dell’Armistizio per non aver aderito alla Repubblica sociale italiana (Rsi), così come tutti i militari che da decenni partecipano alle missioni volte a costruire o mantenere la pace in tante zone del mondo martoriate dalla guerra.
Dalla comandante Di Maglio, un pensiero è andato anche ai familiari dei militari e delle forze dell’ordine, e ai sacrifici che hanno compiuto e compiono per consentire ai loro congiunti di svolgere il loro dovere al servizio della Patria.
Domenica 10 novembre, anche Offida celebrerà la Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate, con una manifestazione celebrativa organizzata dall'amministrazione comunale con la Santa Messa (ore 10), nella chiesa della Collegiata, e la deposizione di una corona d'alloro dinanzi al monumento ai Caduti in piazza della Libertà (ore 10.45).
© Riproduzione riservata - L'Alba