Legambiente propone una giornata all’aria aperta facendo anche un gesto di alto valore civico



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Domenica 13 ottobre, torna l’iniziativa “Passeggia - Osserva - Raccogli” all’interno della Riserva naturale Sentina organizzata dal Circolo Legambiente “Lu Cucale” di San Benedetto del Tronto. L’appuntamento è per le ore 9 all’ingresso nord della Sentina (vedi punto georeferenziato https://maps.app.goo.gl/MVTBkmzxVrwbCGDQ9).
Da lì, accompagnati dai volontari dell’organizzazione ambientalista, i partecipanti raggiungeranno i sentieri e il litorale.

Il progetto, che è nato nel 2019, viene ogni anno riproposto con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione, riduzione e raccolta dei rifiuti inorganici lungo i corsi d’acqua, nel mare e lungo le spiagge. L’invito a partecipare è rivolto a quanti hanno il piacere di fare una bella passeggiata domenicale, osservando le diverse attrazioni naturalistiche della Riserva ma, al contempo, desiderano mettersi a disposizione raccogliendo rifiuti (carta, plastica e ferro), spesso abbandonati o spiaggiati.

Si ricorda che l’iniziativa tende a stimolare i frequentatori dell’area protetta a fare la raccolta anche durante le loro visite “spontanee”: a tal fine, si segnala che ci sono punti specifici dell’area dove sono state posizionati cassonetti per depositare i rifiuti raccolti e apposita cartellonistica che sensibilizzi i fruitori alla raccolta di rifiuti.
Inoltre, presso i capanni per il birdwatching e lungo alcuni sentieri, sono stati posizionati cestini per i piccoli rifiuti.

<<L’iniziativa proposta mira a incentivare e facilitare comportamenti virtuosi da parte dei fruitori della Riserva - dice il presidente del comitato d’indirizzo della Sentina Claudio Voltattorni -, e prende spunto dalle numerose attività promosse da varie associazioni e da semplici volontari negli ultimi anni. Confidiamo che questa iniziativa di coinvolgimento attivo dei cittadini possa incrementare ancora di più la qualità ambientale della Sentina e preservare questo prezioso lembo del nostro territorio>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z