Le telecamere Ocr sono dispositivi di ultima generazione in grado di leggere automaticamente le targhe dei veicoli, rilevando istantaneamente, ad esempio, se il veicolo è rubato o già segnalato





Redazione
OFFIDA
Nuove telecamere Ocr (Optical character recognition) saranno installate in tre punti strategici, selezionati per rafforzare la sicurezza, migliorare il controllo del traffico e proteggere gli spazi pubblici.
<<Offida - dice l'assessore Amabili - compie un nuovo passo verso una gestione più moderna e intelligente del territorio>>.
Le telecamere Ocr sono dispositivi di ultima generazione in grado di leggere automaticamente le targhe dei veicoli, rilevando istantaneamente, ad esempio, se il veicolo è rubato o già segnalato. Questa tecnologia permette di supportare attività di monitoraggio e controllo con maggiore precisione, rendendo possibili interventi più rapidi ed efficaci, contribuendo a una mobilità urbana più ordinata e sicura.
Uno degli aspetti più importanti del progetto è l’integrazione del sistema con le forze dell’ordine, così da garantire un monitoraggio tempestivo e, quando necessario, una risposta immediata. L’obiettivo è prevenire situazioni di rischio e rendere il territorio più protetto, anche grazie a strumenti digitali che velocizzano le procedure operative.
L’intero intervento è stato realizzato con fondi comunali, senza costi aggiuntivi per i cittadini. Si tratta di un investimento concreto orientato a migliorare la qualità della vita, la sicurezza e l’efficienza dei servizi sul territorio.
<<Le tecnologie digitali, se usate con responsabilità e trasparenza, possono dare un contributo reale alla sicurezza e alla gestione urbana - conclude Amabili -. L’obiettivo è proteggere la comunità e rendere più efficiente la nostra città. Continueremo ad aggiornare i cittadini sull’avanzamento del progetto>>.


© Riproduzione riservata - L'Alba