Sabato 31 agosto (ore 11), si terrà la cerimonia di inaugurazione della struttura realizzata dall’Inail in contrada San Donato, a Centobuchi, che ospiterà 100 bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni



Redazione

MONTEPRANDONE
A Monteprandone è tutto pronto per l’inaugurazione del neonato asilo nido “L’Albero dei sogni”. La cerimonia si svolgerà, sabato 31 agosto (ore 11), alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e delle famiglie dei bambini che da lunedì 2 settembre, inizieranno l’anno educativo nella nuova struttura situata in contrada San Donato, a Centobuchi.

Rispondente al metodo educativo montessoriano, il nuovo nido comunale ospiterà 100 bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

L’edificio sorge in un’area di circa 12 mila metri quadrati, e si estende su una superficie di 1.380 metri quadri con spazi interni dedicati alle attività didattiche (aule, sala polifunzionale e aree riposo), e a quelle accessorie (cucina e locali di servizio, fasciatoi e servizi igienici, e area amministrativa). E’ una costruzione basata su principi di bioedilizia, sostenibilità ed efficienza energetica.

Nel patio interno e all’esterno della struttura è, infatti, presente un “bosco fotovoltaico” formato da “alberi” il cui montante centrale costituisce il “tronco”, da cui partono, i “rami” sormontati da pannelli fotovoltaici, orientati in maniera da catturare, durante la giornata, la maggiore quantità possibile di luce solare e produrre così energia.

Il fabbricato è realizzato con materiali naturali riciclabili con certificazioni ambientali e ha una resistenza a eventi sismici delle strutture portanti e non portanti (pareti a orditura metallica, controsoffitti antisismici), oltre a pavimenti anti trauma e resilienti.

La struttura è dotata di un ampio parcheggio esterno e di un grande giardino dove sono stati piantumati ben 152 alberi, dove i bambini potranno giocare e svolgere attività ludico-educative all’aria aperta.

La progettazione è stata curata dagli studi Promedia Ingegneria di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), Geo di Ascoli, e Mondaini Roscani Architetti Associati di Ancona.

L’opera, del costo di 3,5 milioni di euro, è stata realizzata dall’Inail nell’ambito del programma di “Iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell’ambito dei propri piani triennali di investimento”.

I lavori sono stati eseguiti dall’Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese), costituito dalla ditta T&C International srl di Monteprandone e dalla Dorica Legnami Castellani srl di Ancona.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z