Invariate le condizioni per il rilascio del certificato rispetto agli anni passati
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La giunta regionale ha approvato la delibera con cui definisce criteri e modalità di concessione delle agevolazioni tariffarie sui servizi di Trasporto pubblico locale automobilistico e ferroviario regionale e locale per le fasce di utenza socialmente deboli a decorrere dal 1° settembre 2024.
Come negli anni passati, i Comuni rilasceranno la certificazione per ottenere titoli di viaggio a prezzo ridotto dalle aziende di trasporto su gomma e su rotaia per le persone ricadenti nelle categorie indicate nella delibera (invalidi, ultra65enni, studenti, lavoratori pendolari, disoccupati, ecc.) in possesso dei requisiti previsti dalla delibera stessa.
Sono sostanzialmente confermati i criteri e le modalità di riconoscimento delle agevolazioni già previsti negli anni passati. Le novità riguardano i disabili che hanno diritto all’accompagnatore (in tali casi l’abbonamento del soggetto agevolato sarà costituito, oltre che dal proprio titolo (c.d. “master”), da un titolo impersonale per l’accompagnatore (c.d. “slave”) abbinato al precedente e valido esclusivamente nello stesso percorso del titolo “master”), e l’utilizzo per la richiesta dei benefici della “disability card”, rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, il 5 dicembre 2013, n. 159.
A San Benedetto del Tronto si può richiedere la certificazione per acquistare i titoli di viaggio a prezzo agevolato rivolgendosi all’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del municipio. Ulteriori informazioni sono contenute in questa pagina: (https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Trasporti/Trasporto-pubblico-locale#1699_Agevolazioni).
© Riproduzione riservata - L'Alba