L'uomo di nazionalità francese, dopo gli accertamenti sanitari, ha potuto fare ritorno nel proprio Paese di origine
Redazione
ASCOLI PICENO
Senzatetto salvato da polizia locale e servizi sociali del comune di Ascoli. È stato trovato riverso a terra, sotto l'androne di un condominio nel quartiere Monticelli, una persona di nazionalità francese senza fissa dimora. La presenza dell'uomo, classe 1982, era stata segnalata già da alcuni mesi tra i comuni di San Benedetto e Ascoli.
Sono stati gli uomini del Nosu della polizia locale a identificarlo e soccorrerlo mentre giaceva a terra in stato confusionale, con indosso pochi indumenti, denutrito, affamato e in pessime condizioni igienico sanitarie. Con il tempestivo intervento di personale qualificato dei servizi sociali, l'uomo è stato dapprima accompagnato presso la Caritas locale dove ha potuto finalmente lavarsi e nutrirsi. Successivamente, con l'aiuto di un interprete, il senzatetto ha espresso un unico desiderio, quello di tornare in Francia.
A questo punto è stato dapprima accompagnato presso il locale nosocomio, dove i sanitari hanno potuto svolgere tutti gli accertamenti medici per sincerarsi che l'uomo potesse affrontare un lungo viaggio. Dimesso dall'ospedale, i servizi sociali del Comune si sono fatti carico dei costi di viaggio e l'uomo, con la collaborazione della protezione civile e locale associazione di volontariato di San Benedetto del Tronto, ha potuto prendere un treno per tornare nel suo Paese di origine. L'uomo capisce a stento l'italiano, ma prima di salire sul treno sono state ben chiare le sue parole di ringraziamento a tutti gli operatori delle istituzioni intervenute, le quali, lavorando in perfetta sinergia, gli hanno dato la possibilità di far ritorno a casa.
© Riproduzione riservata - L'Alba