L’evento si terrà, giovedì 25 luglio, nella spiaggia antistante lo Chalet "La Sirenella"
Redazione
CUPRA MARITTIMA
“Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”. Con questo motto la Foundation for enviromental education (Fee) promuove un evento di sensibilizzazione, giovedì 25 luglio, dedicato alla prevenzione degli annegamenti, che coinvolgerà le spiagge di tutti i Comuni premiati con la Bandiera blu.
La Giornata mondiale della prevenzione all’annegamento, istituita dall’Oms e sostenuta dalla risoluzione dell’Onu del 2021 ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza delle strategie di prevenzione e di promuovere la sicurezza in mare attraverso interventi mirati.
Anche Cupra Marittima, che quest’anno ha ottenuto per la ventisettesima volta consecutiva il prezioso riconoscimento della Bandiera blu, aderisce con entusiasmo all’iniziativa. Il Comune organizza una mattinata dedicata alla sicurezza in mare per i bambini di "Estate ragazzi" e per tutti i turisti e passanti.
L’evento si terrà nella spiaggia antistante lo Chalet "La Sirenella". Alle ore 9 i saluti istituzionali, seguiti da un intervento a cura della Capitaneria di porto, che fornirà preziose informazioni sulle buone norme da seguire per balneare in maniera sicura.
La Croce verde di San Benedetto parteciperà illustrando le tecniche di primo soccorso da adottare in caso di annegamento. Successivamente, l’ente di sicurezza sulle spiagge offrirà una dimostrazione pratica di un’operazione di salvataggio in mare.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa non solo per apprendere tecniche di salvataggio e prevenzione, ma anche per trascorrere una mattinata all’insegna della consapevolezza e della sicurezza. La sicurezza in mare è un tema di importanza cruciale e giornate come questa contribuiscono a diffondere la cultura della prevenzione per salvare vite.
© Riproduzione riservata - L'Alba