Il programma del 30 settembre e dell'1 ottobre 2023
Redazione
FERMO
Proseguono le iniziative per le celebrazioni, con il patrocinio del comune di Fermo, del centenario della nascita di Luigi Crocenzi (Montegranaro 1923 - Fermo 1984), preziose occasioni di approfondimento e di indagine sugli aspetti meno noti di uno degli autori e degli intellettuali più importanti della storia della fotografia italiana del dopoguerra. Due nuovi appuntamenti fanno seguito al convegno dello scorso 9 giugno presso il Terminal Dondero di Fermo, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, e durante il quale è stato presentato il progetto “Luigi Crocenzi - parlare per immagini” da parte del comitato promotore.
Un progetto ambizioso, portato avanti da decine di associazioni, enti e personalità del territorio, che prevede momenti di confronto tra studiosi, una mostra, la pubblicazione di un catalogo, e un concorso sul foto-racconto rivolto alle scuole, organizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Fermo, il comune di Montegranaro, Maggioli Cultura, il Craf di Spilimbergo, e la Fototeca provinciale di Fermo.
Il primo appuntamento, “Luigi Crocenzi e la cultura fermana: immagini e documenti”, si terrà oggi, sabato 30 settembre (ore 17), nella Sala dei Ritratti di palazzo dei Priori di Fermo (piazza del Popolo), organizzato dal comitato per il centenario. Ospite d’onore dell’incontro sarà Alvise Rampini (direttore del Craf di Spilimbergo), che illustrerà le attività di inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e condizionamento svolte nel corso degli anni sugli straordinari materiali conservati nel Fondo Crocenzi, acquisito dall’istituto friulano negli anni Novanta. Sarà l’occasione per fare il punto sulla cultura fermana del dopoguerra e sulle figure chiave che collaborarono con il centro per la cultura nella fotografia di Crocenzi, attraverso gli interventi di Alfredo Luzi, Giuseppe Tranali, Claudio Marcozzi e Luana Trapè, introdotti da Marco Andreani e Pacifico D’Ercoli.
Il secondo appuntamento, “Luigi Crocenzi tra Fermo e Milano”, si svolgerà domenica 1 ottobre (ore 17), al teatro comunale di Porto San Giorgio, organizzato dall'associazione Humanitas - ex alunni del liceo ginnasio "Annibal Caro" di Fermo e curato dal professor Domenico Pupilli, già insegnante di storia dell'arte. L’incontro intende ricordare la figura di Crocenzi, illustre ex allievo del liceo "Annibal Caro", e di alcuni tra i suoi principali collaboratori, come Alvaro Valentini e Elio Vittorini, attraverso gli interventi di Alfredo Luzi, Domenico Pupilli, Nunzio Giustozzi e Sandro Mongardini.
È prevista la pubblicazione degli atti di entrambi i convegni all’interno della collana Quaderni di Humanitas.
Per info: 333/7871667.
© Riproduzione riservata - L'Alba