Il programma delle celebrazioni del 3 ottobre 2023



Redazione

ASCOLI PICENO
Martedì 3 ottobre, avrà luogo la celebrazione dell’80esimo anniversario dell’inizio della lotta di liberazione ad Ascoli. Verranno rievocati i drammatici eventi storici del 3 ottobre 1943 quando i partigiani, tra i primi in Italia, combatterono sul Colle San Marco contro un intero reggimento sacrificando numerose giovani vite.

<<Si rinnova l’omaggio solenne verso quanti si batterono per l’affermazione degli ideali, di democrazia e di libertà - evidenzia il presidente Loggi -. Un dovere della memoria rievocata in luoghi simbolo della nostra Provincia insignita della Medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana>>.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia, insieme al comune di Ascoli e l’Anpi provinciale, avrà inizio alle ore 9.15 con la deposizione della corona presso il monumento ai caduti in piazza Roma. Quindi, alle ore 9.45, le autorità civili e militari si ritroveranno a Colle San Marco, dove alle 10, si svolgerà la deposizione delle corone sul cippo e sul Sacrario ai Caduti per la Resistenza. Dopo gli interventi delle autorità, la cerimonia si concluderà, alle ore 11, con la celebrazione della Santa Messa in onore di tutti i Caduti.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z