La sua sarà una pedalata di fede con diverse tappe del Piceno per prendere poi l’antica Aurelia fino ad arrivare in Francia
Redazione
COLLI DEL TRONTO
Campione di ciclismo negli anni Settanta, Luciano Gabrielli (75 anni) è partito da Colli del Tronto, ieri mattina, lunedì 5 giugno, per un viaggio in bicicletta che lo condurrà fino in Provenza, a Saintes Maries de la Mer, dove sono conservati i presunti resti di Maria Maddalena. La partenza era stata programmata per maggio e poi posticipata a giugno. Nella mattinata ha ricevuto il saluto del sindaco del paese Andrea Cardilli.
La sua sarà una pedalata di fede con diverse tappe del Piceno per prendere poi l’antica Aurelia fino ad arrivare in Francia. Circa 200 chilometri al giorno, arriverà a destinazione in una settimana e sarà accompagnato da un suo amico in camper.
Gabrielli si paragona a quei pellegrini del medioevo che partivano alla volta di posti sacri molto lontani e si sottoponevano a viaggi che all’epoca erano pieni di imprevisti e pericoli.
Un percorso del genere, oltre a temprare il fisico, è un’importante prova anche per lo spirito.
Gabrielli è mosso dalla grande devozioni nei confronti di Maria Maddalena: è rimasto folgorato dalla sua figura, grazie alla lettura di un libro che ne narrava la storia.
Una storia che vede la donna assistere al calvario della Passione di Cristo, vegliare sulla sua tomba e, successivamente, in quanto sua seguace, fu perseguitata e lasciò la Palestina per giungere a Saintes Marie de la Mer con una piccola imbarcazione.
© Riproduzione riservata - L'Alba