E’ presente con il suo server nello spazio virtuale “senza padroni” a cui chiunque può accedere



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nuovi spazi per la comunicazione online si aprono per il comune di San Benedetto del Tronto che è entrato a far parte del 'Fediverse'. Il 'Fediverse' (parola inglese frutto della sintesi di “federated” e “universe”, quindi 'universo federato'), è uno spazio virtuale dov'è possibile incontrarsi e comunicare proprio come i social network che già conosciamo, ma con alcune peculiarità:

- è decentralizzato;

- è costituito da una federazione di server;

- si basa su un software a sorgente aperta;

- gli utenti possono scegliere autonomamente il server per entrare;

- non ci sono algoritmi che controllano gli utenti e che possono di conseguenza manipolare le bacheche;

- chiunque può attivare un server da unire alla federazione;

- grazie alla federazione, gli utenti di un server possono interagire con qualunque altro utente di qualunque altro server;

- è gratuito, nel senso che non ci sono pubblicità.

Il Comune, grazie alla presenza nel sistema autonomo SBTAP, ha creato un server che fa parte del 'Fediverse' e ha dunque un proprio account attivo raggiungibile con il nome (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Anche attraverso questo canale è possibile seguire tutte le notizie che vengono pubblicate sul bollettino ufficiale municipale, e basta avere un account nel 'Fediverse'.

Per crearne uno è possibile iscriversi al server di lingua italiana (https://mastodon.uno/), e attualmente ha oltre 58 mila iscritti o a qualsiasi altro server elencato qui (https://fediverse.space/instances) dove, una volta creato l'account, si può cominciare a 'seguire' altri utenti di tutto il mondo per poi interagire con loro.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z