E’ presente con il suo server nello spazio virtuale “senza padroni” a cui chiunque può accedere
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nuovi spazi per la comunicazione online si aprono per il comune di San Benedetto del Tronto che è entrato a far parte del 'Fediverse'. Il 'Fediverse' (parola inglese frutto della sintesi di “federated” e “universe”, quindi 'universo federato'), è uno spazio virtuale dov'è possibile incontrarsi e comunicare proprio come i social network che già conosciamo, ma con alcune peculiarità:
- è decentralizzato;
- è costituito da una federazione di server;
- si basa su un software a sorgente aperta;
- gli utenti possono scegliere autonomamente il server per entrare;
- non ci sono algoritmi che controllano gli utenti e che possono di conseguenza manipolare le bacheche;
- chiunque può attivare un server da unire alla federazione;
- grazie alla federazione, gli utenti di un server possono interagire con qualunque altro utente di qualunque altro server;
- è gratuito, nel senso che non ci sono pubblicità.
Il Comune, grazie alla presenza nel sistema autonomo SBTAP, ha creato un server che fa parte del 'Fediverse' e ha dunque un proprio account attivo raggiungibile con il nome (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Anche attraverso questo canale è possibile seguire tutte le notizie che vengono pubblicate sul bollettino ufficiale municipale, e basta avere un account nel 'Fediverse'.
Per crearne uno è possibile iscriversi al server di lingua italiana (https://mastodon.uno/), e attualmente ha oltre 58 mila iscritti o a qualsiasi altro server elencato qui (https://fediverse.space/instances) dove, una volta creato l'account, si può cominciare a 'seguire' altri utenti di tutto il mondo per poi interagire con loro.
© Riproduzione riservata - L'Alba