La Valenza ha il compito di guidare il consorzio nella delicata fase di ricostituzione degli organi ordinari
Redazione
L'AQUILA
L’avvocato Daniela Valenza è il nuovo commissario regionale del consorzio di bonifica centro.
La nomina è stata sancita con decreto del presidente della giunta regionale, riconoscendo così il ruolo chiave che la Valenza ha ricoperto in precedenza come commissario straordinario dell’Agenzia regionale e informatica e committenza e la sua attuale posizione di segretario della giunta regionale e dirigente del servizio amministrativo dell’ufficio speciale della ricostruzione 2016.
Il commissario, nominato su indicazione del vicepresidente Emanuele Imprudente con delega al servizio idrico, ha il compito di guidare il consorzio nella delicata fase di ricostituzione degli organi ordinari.
Il Consorzio di bonifica svolge un ruolo fondamentale nei settori della gestione e della valorizzazione del patrimonio idrico, della difesa idraulica, del risanamento delle acque e, soprattutto, nel campo della tutela dell’ambiente. Tra le principali funzioni, si occupa della manutenzione delle opere e delle infrastrutture di bonifica e di irrigazione, rivestendo un ruolo di estrema importanza nel controllo e nella difesa dell’ambiente, nella sistemazione idraulica dei terreni e nell’utilizzo razionale delle risorse idriche. Il bacino di utenza servito comprende le aree di Saline, Pescara, Alento e Foro.
<<Affidiamo questa fase così impegnativa a una spiccata competenza tecnico-giuridica e alla sua esperienza - ha spiegato il vicepresidente Imprudente -. Ciò offre la certezza che l’ente sarà guidato con professionalità, serietà e competenza in un momento cruciale per il suo funzionamento. Si tratta di una nuova nomina in sostituzione del commissario uscente Mario Battaglia che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto fin qui, in particolare sulla definizione delle gestioni degli impianti di depurazione>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba