Il convegno è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise istituito con decreto legge 258 dell'11 gennaio 1923
Redazione
PESCASSEROLI
I cento anni dall’istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo sono stati celebrati oggi, 11 gennaio, a Pescasseroli, al centro natura, con un convegno che ha ripercorso tutti gli interventi che hanno caratterizzato la storia centenaria.
Presenti, tra gli altri, il presidente della giunta regionale Marco Marsilio e il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Santangelo.
Il convegno è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise istituito con decreto legge 258 dell'11 gennaio 1923, già sorto per l’iniziativa privata il 9 settembre del 1922.
<<Occorre continuare a coltivare questa capacità di sintesi - ha commentato Marsilio - questo dialogo tra le amministrazioni del Parco di gran lunga migliore rispetto al passato, in cui veniva alimentata la conflittualità. Oggi i parchi abruzzesi funzionano davvero dove l’importanza della tutela dell’ambiente è condizione essenziale per garantire la conservazione del territorio e degli equilibri ecologici per le generazioni presenti e future, insieme all'attrattività turistica. Assistiamo così a un inversione di tendenza e la valorizzazione del bene Parco sta cominciando a dare i suoi frutti. Abbiamo il dovere di preservare la bellezza del territorio per coloro che hanno scelto di vivere e lavorare qui, cittadini, associazioni, imprese, agricoltori e allevatori, dove la natura insieme al lavoro dell’uomo mostrano una sublime convivenza. Il nostro compito è quello di accompagnare questo percorso. Il consiglio regionale ha sostenuto con legge queste celebrazioni, ma non è solo un fatto celebrativo, significa anche rimarcare l’importanza e il valore che noi tutti diamo a questi territori>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba