Ha ricevuto la visita del commissario prefettizio Rita Stentella



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 21 novembre, Irma Marchionni ha tagliato il traguardo delle 100 candeline e, per l’occasione, ha ricevuto la visita del commissario prefettizio Rita Stentella che le ha fatto gli auguri da parte della comunità sambenedettese.

Irma Marchionni, nasce il 21 novembre 1925, a San Benedetto del Tronto, figlia di Maria Galiè e Costantino Marchionni (detto Martì). 
Sin da giovanissima dimostra una spiccata manualità e una forte determinazione: a soli 12 anni inizia a lavorare come sarta in un laboratorio locale, e a 16 anni perfeziona la sua arte frequentando la scuola di taglio ad Ascoli.

Durante la seconda guerra mondiale, Irma sfolla con la sua famiglia nella campagna di Offida, ospite di conoscenti. In quel periodo difficile, trasforma la sua abilità sartoriale in una risorsa preziosa: insieme alla zia, visita le case dei contadini, confezionando abiti in cambio di olio, uova, farina e altri beni agricoli. Un esempio di ingegno e resilienza.

Terminato il conflitto, Irma torna a San Benedetto del Tronto, dove incontra Luigi Spazzafumo, un musicista che conquista il suo cuore con romantiche serenate sotto la finestra. I due si sposano il 10 ottobre 1946, dando vita a una famiglia. Dalla loro unione nascono tre figli: Maria, Emidio (Mimmo) e Liana. Accanto a Luigi, gestisce la storica tabaccheria n. 4 in via Pizzi. Amante dei viaggi, esplora città italiane ed europee, sempre vivace e curiosa. Con la sua inseparabile “500” ha continuato a guidare fino all'età di 95 anni.

Oggi Irma è nonna di quattro nipoti e bisnonna di tre pronipoti.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z