Presentati i progetti di diversi comuni italiani in ambito di pianificazione urbanistica e governance ambientale





Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nelle giornate di martedì 8 e giovedì 17 febbraio si sono tenuti i webinar dedicati all'approfondimento delle buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici, promosse nell'ambito del progetto "LIFE+AGreeNet - Adriatic Climate Urban Network". I due eventi sono stati occasione per coinvolgere le persone interessate in un'analisi delle iniziative e dei progetti che il persone di diversi comuni italiani, hanno varato per spingere le proprie comunità di riferimento ad adattare ai cambiamenti climatici i modelli socio-economici delle attività commerciali, gli indirizzi di pianificazione urbanistica e la governance ambientale.
Il progetto "LIFE+AGreeNet" si propone, infatti, di tenere sotto controllo gli impatti delle alte temperature su economia, ambiente e salute delle persone nei territori costieri, realtà estremamente interessate dai mutamenti del clima degli ultimi anni, e che risentono pesantemente di questi effetti.

Il webinar dell'8 febbraio ha visto la partecipazione dell'università di Camerino, e gli interventi di Roberto Diolati del comune di Bologna, Silvia Mazzanti ed Elena Farnè del comune di Ferrara e Nicola Corona di Legambiente.

All'appuntamento del 17 febbraio, hanno tenuto banco Pamela Bracciotti, Antonella Perretta e Letizia Benigni del comune di Prato, Stefano Bazzocchi del comune di Forlì e Ivo Roberto Cassetta del comune di Giussano.

Ai webinar hanno preso parte numerosi cittadini sambenedettesi, membri di associazioni ambientaliste del comprensorio, professionalità tecniche e rappresentanti dei comitati di quartiere rivieraschi. Forte partecipazione anche tra i funzionari dei settori aree verdi e urbanistica di San Benedetto.




© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z