Presentati i progetti di diversi comuni italiani in ambito di pianificazione urbanistica e governance ambientale
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nelle giornate di martedì 8 e giovedì 17 febbraio si sono tenuti i webinar dedicati all'approfondimento delle buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici, promosse nell'ambito del progetto "LIFE+AGreeNet - Adriatic Climate Urban Network". I due eventi sono stati occasione per coinvolgere le persone interessate in un'analisi delle iniziative e dei progetti che il persone di diversi comuni italiani, hanno varato per spingere le proprie comunità di riferimento ad adattare ai cambiamenti climatici i modelli socio-economici delle attività commerciali, gli indirizzi di pianificazione urbanistica e la governance ambientale.
Il progetto "LIFE+AGreeNet" si propone, infatti, di tenere sotto controllo gli impatti delle alte temperature su economia, ambiente e salute delle persone nei territori costieri, realtà estremamente interessate dai mutamenti del clima degli ultimi anni, e che risentono pesantemente di questi effetti.
Il webinar dell'8 febbraio ha visto la partecipazione dell'università di Camerino, e gli interventi di Roberto Diolati del comune di Bologna, Silvia Mazzanti ed Elena Farnè del comune di Ferrara e Nicola Corona di Legambiente.
All'appuntamento del 17 febbraio, hanno tenuto banco Pamela Bracciotti, Antonella Perretta e Letizia Benigni del comune di Prato, Stefano Bazzocchi del comune di Forlì e Ivo Roberto Cassetta del comune di Giussano.
Ai webinar hanno preso parte numerosi cittadini sambenedettesi, membri di associazioni ambientaliste del comprensorio, professionalità tecniche e rappresentanti dei comitati di quartiere rivieraschi. Forte partecipazione anche tra i funzionari dei settori aree verdi e urbanistica di San Benedetto.
© Riproduzione riservata - L'Alba