620.000 imprese in Italia avranno accesso al credito e ai servizi delle 112 Bcc del Gruppo



Redazione

ASCOLI PICENO
Cna e il Gruppo Bcc Iccrea hanno rinnovato l’Accordo Quadro per dare continuità alla proficua collaborazione con l’obiettivo di sostenere le 620.000 imprese associate a Cna nell’accesso al credito e ai servizi offerti dalle 112 Bcc aderenti al Gruppo Bcc Iccrea.

Il nuovo Accordo Quadro amplia la collaborazione alle iniziative per rafforzare la relazione tra Bcc e Cna, anche a valere sui fondi europei, nazionali e regionali, e definire un osservatorio sul credito erogato dalle banche del Gruppo agli artigiani e alle micro e piccole imprese. Allo stesso tempo, la collaborazione è ampliata ai percorsi a favore del ricambio generazionale e al trasferimento d’impresa e all’attenzione da rivolgere alle aree interne del Paese.

Si consolida, inoltre, la sinergia per supportare i processi di innovazione, digitalizzazione e transizione Esg delle imprese, il rafforzamento della cultura finanziaria degli imprenditori, l’impiego delle risorse derivanti dai Fondi strutturali e la creazione di impresa attraverso prodotti finanziari specifici.

Uno specifico tavolo di confronto tra il Gruppo Bcc Iccrea e Cna lavorerà sull’analisi dei principali driver di sviluppo, sul monitoraggio dei temi oggetto dell’Accordo e sull’individuazione di nuove tematiche da integrare nel perimetro della collaborazione, in particolare la garanzia.

La collaborazione si articola attraverso la rete territoriale del Gruppo Bcc Iccrea e di Cna, costituite rispettivamente dalle Banche di credito cooperativo e dalle associazioni territoriali e regionali di Cna, coinvolgendo anche i Confidi di riferimento.

«Il rinnovo dell’Accordo Quadro rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le esigenze delle micro e piccole imprese - commentano Francesco Balloni e Arianna Trillini, direttore e presidente della Cna di Ascoli -. Cna e il Gruppo Bcc Iccrea condividono i valori fondanti e l’impegno a sviluppare l’artigianato e l’imprenditoria, attraverso un più agevole accesso al credito, specialmente quello di piccolo importo. Per le imprese del Piceno si tratta di un’opportunità importante, perché rafforza una collaborazione basata sulla prossimità, sulla conoscenza diretta del tessuto produttivo e sulla capacità di accompagnare gli imprenditori sul piano finanziario come anche nei processi di innovazione, digitalizzazione e transizione sostenibile. Ci impegneremo a valorizzare questo accordo, affinché si traduca in strumenti e soluzioni concrete a supporto delle aziende». 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z