Il corso, gestito da Smarteam, con capofila dell’Ats #CoopTOGol! la cooperativa sociale Centro Papa Giovanni XXIII, mira alla formazione di una figura professionale che abbia le competenze necessarie per svolgere le attività di segreteria amministrativa e per il trattamento dei documenti amministrativo-contabili
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Aperte ancora le iscrizioni del corso formativo gratuito organizzato nell’ambito del Programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e finanziato dall’Unione europea - Next Generation Eu mediante avviso pubblico per la presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti esecutori degli interventi formativi di Aggiornamento (Upskilling) e Riqualificazione (Reskilling) del Piano attuativo della Regione Marche (Dgr n.195 del 28 febbraio 2022).
Ai blocchi di partenza n. 15 allievi e n. 1 uditore, con possibilità di inserire ancora n. 4 uditori, per il raggiungimento di una riqualificazione (Reskilling) mediante il percorso formativo di 610 ore (di cui 360 ore teorico/pratiche, 240 ore di stage in azienda e 10 ore di esami finali), al termine del quale è prevista la qualificazione dell’intero profilo professionale “104 - Addetto alle attività amministrativo segretariali” (repertorio profili professionali della Regione Marche).
Obiettivi del corso
Il corso, gestito da Smarteam, con capofila dell’Ats #CoopTOGol! la cooperativa sociale Centro Papa Giovanni XXIII, mira alla formazione di una figura professionale che abbia le competenze necessarie per svolgere le attività di segreteria amministrativa e per il trattamento dei documenti amministrativo-contabili. Al termine del percorso formativo a coloro che avranno frequentato almeno il 75 per cento delle ore previste, a seguito dell’esame finale, verrà rilasciata l’attestazione di qualificazione professionale che dà diritto a 1,5 punti per la domanda di accesso alle graduatorie del personale Ata del ministero dell’istruzione e del merito.
Contenuti del corso
Particolare attenzione verrà rivolta all’utilizzo delle applicazioni informatiche e delle nuove tecnologie a supporto della gestione documentale e aziendale, e allo studio della lingua inglese e delle tecniche di comunicazione e organizzazione del tempo in azienda, moduli fondamentali per una figura trasversale, presente in aziende di qualsiasi settore economico.
Caratteristiche della figura professionale in uscita
L’addetto alle attività amministrativo segretariali è in grado di svolgere mansioni esecutive, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, e di relazionarsi con altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.
In particolare:
- opera su procedure ordinarie predeterminate e nell’ambito delle proprie mansioni agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro;
– si occupa, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi;
– si occupa anche dell’accoglienza di clienti e fornitori e di smistare la corrispondenza in uscita ed entrata.
Inoltre, l’addetto alle attività amministrativo segretariali deve:
- prendere nota di appuntamenti e scadenze;
- gestire il protocollo e la corrispondenza in entrata e in uscita;
- gestire la corrispondenza con gli utenti (curare la mailing list, inviare/ricevere email);
- archiviare documenti cartacei ed elettronici secondo le procedure previste e nel rispetto della normativa in materia di privacy;
- ricevere e smistare telefonate;
- organizzare conferenze stampa o eventi;
- filtrare le comunicazioni verbali o scritte dirette al superiore;
- controllare o revisionare testi e documenti;
- veicolare informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti;
- aggiornare archivi o banche dati;
- organizzare riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotare sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.);
- curare la battitura di testi e documenti;
- eseguire adempimenti amministrativi (recarsi in banca, all’ufficio postale, ecc.);
- predisporre comunicazioni o lettere di convocazione, ecc..
Moduli formativi
Il corso affronta tematiche inerenti le attività tecniche legate all’utilizzo degli strumenti informatici e ai compiti inerenti le attività di segreteria e di front office, e nello specifico:
- accoglienza, orientamento e bilancio delle competenze (10 ore);
- automazione ufficio: Tic, computer essentials, elaborazione testi e videoscrittura, foglio di calcolo elettronico, presentazioni, grafica, emailing, e navigazione in rete (120 ore);
- gestione della corrispondenza in entrata/uscita (email, Pec, e altri strumenti di comunicazione) e lingua inglese (60 ore);
- collaborazione e supporto nell’organizzazione di riunioni di lavoro, assemblee, viaggi e trasferte del personale (80 ore);
- cooperazione e assistenza alla direzione nella gestione (70 ore);
- sicurezza informatica, Privacy e sicurezza sul lavoro (20 ore);
- stage (240 ore);
- Esami finali (10 ore).
Ringraziamo tutti gli iscritti per l’adesione e auguriamo loro un percorso formativo proficuo e stimolante.
Luogo di svolgimento:
Società H.F srl (Hotel Calabresi), viale Marinai d’Italia, 1, San Benedetto del Tronto (AP).
Per contatti e informazioni:
Smarteam Società Cooperativa - Coordinatrice, la dottoressa Vincenzina Beatrice Martella - cell. 351/8920860 - 339/58552890 - email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
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