L’opera dell’Archivio storico, svolta in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia, sarà presentata il 14 dicembre
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sabato 14 dicembre, l'Archivio storico comunale presenterà al pubblico il lavoro di recupero di undici registri della “Comunità di San Benedetto”, documenti datati a cavallo tra XVIII e XIX secoli, recentemente restaurati grazie all’ausilio dell’Archivio di Stato di Perugia.
L’opera di recupero, prestata a titolo gratuito dall’Istituzione umbra, è stato svolta dietro autorizzazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, secondo i più rigorosi canoni della scienza del restauro, restituendo a San Benedetto una serie di documenti contabili e amministrativi contenenti informazioni sulla popolazione sambenedettese dell’epoca. La “comunità” era infatti la forma organizzativa dell’epoca che poi sarebbe diventato il Comune.
La presentazione, che si terrà dalle ore 18 nella Sala della Poesia di palazzo Piacentini, nel Paese Alto, vedrà la partecipazione della dottoressa Anna Rita Formoso (restauratrice), e della dottoressa Cinzia Rutili (direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia).
L’appuntamento sarà di libero accesso al pubblico.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba