Una mostra tagliente sul passato e sul futuro del rapporto tra l’umanità e il regno animale



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
A partire da sabato 7 dicembre, aprirà le porte alla Palazzina Azzurra la mostra “Bestiario Prossimo” di Cesare D’Antonio. Affascinante esplorazione del legame tra umanità e regno animale, l’allestimento propone al pubblico un viaggio attraverso una varietà di tecniche artistiche, da quadri a stampe, da ceramiche a installazioni. Ciascuna opera è un invito a riflettere sul valore intrinseco degli animali, come compagni e, soprattutto, come esseri dotati di una loro dignità e saggezza.

D’Antonio, propone una selezione di suoi lavori che si distingue per il suo approccio ironico. La rappresentazione degli animali umanizzati è la celebrazione della loro bellezza, ma anche una critica sottile e provocatoria al desiderio propriamente umano di appropriarci della loro essenza.

La mostra attraversa rappresentazioni degli animali ispirate a passati lontani, dal sapore mitologico, e futuri probabili nei quali gli animali si umanizzano, trattando il tema del rapporto tra l’umanità e il regno animale con un’ironia tagliente, divertente e al contempo d’incentivo alla riflessione su quale futuro attenda il rapporto tra le nostre specie.

Cesare d’Antonio (sambenedettese, scenografo e artista poliedrico), ha collaborato con importanti nomi del teatro e della televisione tra cui Franco Zeffirelli, Dario Fo e Piero Angela per il programma “SuperQuark”. Le sue opere sono state esposte in diversi contesti internazionali, innumerevoli le mostre svolte negli anni.
E’ presidente dell’associazione culturale Studio d’Arte “Misoul”, che è nata 10 anni fa a San Benedetto, con l’obiettivo di ricreare una bottega rinascimentale, dove l’allievo apprende tutte le nozioni per poter esprimere al meglio la propria arte e che organizza corsi di discipline artistiche come disegno dal vero, pittura, scultura, ceramica e arti applicate.

L’esposizione potrà essere visitata gratuitamente dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 16 alle 19 fino al 19 gennaio.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z