Cerimonia di taglio del nastro, benedizione di rito e saluti istituzionali per consegnare alla cittadinanza ulteriori stalli per auto e motocicli



Redazione

MONTEPRANDONE
Sabato 19 ottobre, è stato aperto e reso fruibile ai cittadini il nuovo piano del parcheggio Capoluogo in via del Mattatoio, nel borgo storico di Monteprandone.

Alla cerimonia del taglio del nastro, effettuato del sindaco Sergio Loggi, hanno preso parte il vicesindaco Christian Ficcadenti, l’assessore Daniela Morelli, i consiglieri comunali Domenico Piunti, Matteo Spinozzi, Martina Censori e Riccardo Leli, l’ex sindaco Bruno Menzietti, l’architetto Danilo Spinozzi (progettista dei lavori dello Studio B3 Ingegneria architettura di Grottammare), Alberto e Gabriele Malavolta (titolari della ditta che ha effettuato i lavori), e alcuni cittadini del borgo storico. La benedizione di rito dell’opera e dei presenti è stata impartita da don Vincent Ifeme (parroco della chiesa di San Nicolò).

<<La realizzazione del nuovo piano risponde a due esigenze - ha detto il sindaco Loggi -, attenuare la penuria di parcheggi nel borgo storico e offrire più servizi ai residenti e ai visitatori che vogliono trascorrere del tempo libero o la propria vacanza a Monteprandone. Nei prossimi anni intendiamo realizzare un ulteriore piano che possa finalmente completare un’opera pubblica strategica per la viabilità del paese, dove saranno ricavati dieci box auto che i cittadini potranno acquistare. Nei prossimi mesi e anni saranno diversi gli interventi che porteremo avanti per il borgo storico - ha concluso il primo cittadino - come la riapertura del palazzo comunale prevista per il prossimo 24 novembre, la riqualificazione di palazzo Montani, la ristrutturazione di palazzo Ceroni, la realizzazione di una Ztl per migliorare la viabilità nel borgo>>.

Loggi nel ricordare che, molti anni fa al posto del parcheggio c’era il cosiddetto campo della fiera, ovvero un’area dove veniva effettuata la compravendita degli animali, ha poi dato la parola all’ex sindaco Bruno Menzietti in quanto, l’idea di progettare un parcheggio multipiano e l’apertura del piano zero e degli ascensori per accedere facilmente al borgo storico, furono realizzati durante la sua amministrazione nel quinquennio 2004/2009.

<<Non fu semplice partire - ha aggiunto Menzietti - ma, laddove un tempo c’era un lembo di terra poco utilizzato, oggi c’è un parcheggio utile e indispensabile per la comunità. Quindi ben venga proseguire su questa strada>>.

Ricordiamo che, a oggi, nel parcheggio Capoluogo e in via del Mattatoio, sono disponibili 61 posti auto liberi, di cui 3 per disabili, 1 per mamme in dolce attesa e famiglie con bambini fino a 2 anni, e 5 spazi per moto e ciclomotori. L’investimento complessivo per la realizzazione del piano "-1" è stato di 380.000 euro di fondi comunali.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z