Ambrosetti ha avuto parole di apprezzamento per la bellezza di Fermo e soprattutto per la figura di Teodorico Pedrini (primo missionario non gesuita alla corte cinese del Settecento e musicista)



Redazione

FERMO
Collaborazioni, scambi culturali e conoscenza reciproca delle due comunità. E’ di quanto hanno parlato nel cordiale incontro avuto ieri mattina, mercoledì 28 agosto, nel palazzo comunale, l’ambasciatore italiano a Pechino Massimo Ambrosetti e il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.

In visita, accompagnato da Dario Grandoni (presidente della Fondazione internazionale Padre Matteo Ricci), l’ambasciatore ha avuto parole di apprezzamento per la bellezza di Fermo e soprattutto per la figura di Teodorico Pedrini (primo missionario non gesuita alla corte cinese del Settecento e musicista), nato a Fermo nel 1671, e morto a Pechino nel 1746.

Oltre al ben noto Padre Matteo Ricci, anche Fermo ha dato i natali a un illustre personaggio come Pedrini che, oltre ad aver avuto un rilevante ruolo nel contesto della missione cattolica del primo Settecento, è stata anche un’importante figura nella storia dei rapporti culturali tra l’Europa e la Cina, in quanto fu per molti anni il principale musicista occidentale alla corte cinese e insegnò musica europea ai figli dell’imperatore.

Su queste due figure sta lavorando da tempo il presidente Grandoni per gettare le basi di future collaborazioni fra le due città marchigiane e la Cina.

Ambrosetti, al quale il primo cittadino ha donato un volume su Pedrini scritto proprio da Fabio Galeffi e Gabriele Tarsetti dell’omonimo centro studi con la prefazione di Francesco D’Arelli, ha proposto una serie di idee che potrebbero vedere nel 2025, la comunità fermana e quella cinese, unite da progetti e iniziative culturali comuni, in grado di favorire relazioni reciproche e di conoscenza vicendevole dal punto di vista della storia, delle tradizioni e della cultura.

Al termine, l’ambasciatore ha visitato palazzo dei Priori, la Sala del Mappamondo, le Cisterne romane, e il teatro dell’Aquila con parole di apprezzamento per il ricco patrimonio culturale della città.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z