Al loro interno convivono giardini all’italiana, all’inglese e alla francese, oltre a boschetti, grotte artificiali e zone più selvagge. Statue mariane, edicole sacre e piccoli santuari punteggiano il percorso, sottolineando la dimensione spirituale del luogo. Particolarmente suggestiva è la presenza di numerose fontane, alimentate fin dal Rinascimento da antichi acquedotti, che contribuiscono a creare un’atmosfera di pace e contemplazione



Redazione

CITTA' DEL VATICANO
Nel cuore pulsante di Roma, dietro le mura leonine che separano lo Stato più piccolo del mondo dal traffico e dal rumore della capitale, si estende un luogo di rara bellezza e profondo significato spirituale: i Giardini Vaticani. Un’oasi verde che copre circa la metà del territorio della Città del Vaticano e che da secoli rappresenta uno spazio di raccoglimento, arte e natura.

Nati ufficialmente nel XIII secolo, quando papa Niccolò III trasferì la residenza papale in Vaticano, i giardini hanno assunto nel tempo l’aspetto di un complesso paesaggistico unico, frutto di stratificazioni storiche, stili artistici diversi e influenze provenienti da tutta Europa. Passeggiando tra viali curati, fontane monumentali e aiuole geometriche, si percepisce un equilibrio armonioso tra intervento umano e ambiente naturale.

I Giardini Vaticani non sono solo un parco ornamentale. Al loro interno convivono giardini all’italiana, all’inglese e alla francese, oltre a boschetti, grotte artificiali e zone più selvagge. Statue mariane, edicole sacre e piccoli santuari punteggiano il percorso, sottolineando la dimensione spirituale del luogo. Particolarmente suggestiva è la presenza di numerose fontane, alimentate fin dal Rinascimento da antichi acquedotti, che contribuiscono a creare un’atmosfera di pace e contemplazione.

Per secoli riservati esclusivamente ai pontefici e ai loro collaboratori più stretti, i Giardini Vaticani sono oggi parzialmente accessibili al pubblico tramite visite guidate. Un’opportunità preziosa per scoprire un volto meno noto del Vaticano, lontano dalle folle di Piazza San Pietro e dai Musei Vaticani. Le visite permettono di ammirare anche edifici storici come la Torre di San Giovanni, il palazzo del Governatorato e il monastero Mater Ecclesiae.

Oltre al valore artistico e storico, i giardini svolgono un ruolo importante anche dal punto di vista ambientale. Essi rappresentano un vero “polmone verde” nel centro urbano romano e ospitano numerose specie botaniche provenienti da diversi continenti. Negli ultimi anni, il Vaticano ha promosso iniziative di sostenibilità e tutela ambientale, in linea con l’attenzione di papa Francesco per la cura del Creato.

I Giardini Vaticani restano così un simbolo silenzioso ma eloquente: un luogo dove fede, natura e cultura dialogano da secoli, offrendo un messaggio di armonia e bellezza che va oltre i confini dello Stato Pontificio e parla al mondo intero.

© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z