È la terza opera di William Kaine ad aggiungersi alla struttura
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Con l’apposizione della firma dell’artista sull’opera si è conclusa nei giorni scorsi la realizzazione del terzo murale che adorna le pareti del mercato ittico all’ingrosso, iniziata nella cornice del 28esimo Festival dell’arte sul mare, tenutosi lo scorso mese di giugno.
Realizzata da William Kaine, artista sambenedettese le cui opere si possono ammirare in diversi angoli della città, il murale misura 30 metri quadrati e raffigura due imbarcazioni da pesca contemporanee e una lancetta, che solcano il mare sotto un cielo notturno che si approssima all’alba.
Kaine non è nuovo alla realizzazione di opere, anche imponenti, sui muri della città: sono infatti ben noti i suoi lavori al parco “Wojtyla”, dove ha realizzato un murale dedicato alla vita di Giovanni Paolo II, e sulla facciata sud della chiesa di Sant’Antonio da Padova, dove campeggia un’opera che raffigura il Santo a cui è intitolato l’edificio religioso. In tempi più recenti, l’artista ha realizzato altri due murali sugli spazi sottostanti le scalinate del mercato ittico, sempre con opere a tema marinaro.
La partecipazione del mercato ittico come spazio all’interno del Festival dell’arte sul mare apre alla possibilità futuribile che lo stesso diventi una tappa fissa della kermesse artistica estiva, ampliando così l’estensione non solo della manifestazione stessa, ma anche del museo a cielo aperto del Mam, che andrebbe così ad abbracciare simbolicamente l’intera area portuale.
© Riproduzione riservata - L'Alba