Si rinnova la tradizione dei fuochi che illuminano il transito della Santa Casa verso Loreto



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sabato 9 dicembre torna, come da tradizione, “Reppeccème le fòchere”, l’iniziativa curata da parrocchie, comitati e associazioni di quartiere con il sostegno dell’amministrazione comunale e del Circolo dei sambenedettesi che vede, a partire dalle ore 21, l’accensione di falò in vari punti della città.

Si rinnova così la consuetudine, tipica di tante zone delle Marche e del Centro Italia, di accendere dei falò che, secondo la tradizione, illuminano nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, il passaggio della Santa Casa diretta a Loreto.

In diverse occasioni gli organizzatori offriranno ai partecipanti prodotti tipici del periodo per ravvivare il momento di festa.

Ecco le “fòchere” di cui è stata comunicata l’accensione nei vari quartieri con l’ubicazione degli allestimenti:

San Filippo Neri, Paese Alto (via Saffi), Sant’Antonio da Padova (area vie Toscana e De Gasperi), Albula centro - Marina centro, Santa Lucia (piazzale chiesetta), Marina di Sotto - Europa (a cura della parrocchia San Pio X), Mare - Porto d’Ascoli centro - Ragnola - Sentina (via del Cacciatore), Agraria - Salaria (piazza "Sandro Pertini"), e Fosso dei Galli (area antistante la chiesa di San Giacomo della Marca).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z