Un facilitatore offrirà supporto agli utenti nell’impiego delle tecnologie d’informazione e comunicazione
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”, in qualità di struttura partner del progetto “Bussola digitale: Orientiamo le Marche verso nuove competenze digitali”, diventa un punto di riferimento per la digitalizzazione della cittadinanza.
Il progetto “Bussola digitale” nasce infatti dall’esigenza di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), e dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica amministrazione o da altri soggetti, in modo da semplificare il vivere quotidiano.
La biblioteca, grazie al suo personale dedicato appositamente formato e alla dotazione dell’appropriata strumentazione tecnica, offre e rende fruibili, sia in presenza, sia online, contenuti informativi e formativi e attività di supporto tecnico rivolte agli utenti.
I servizi sono gratuiti e consistono in assistenza tecnica, formazione, comunicazione e divulgazione, erogati agli utenti da “facilitatori”, ovvero personale in grado di rendere i cittadini autonomi nell’impiego delle tecnologie e dei servizi online.
I facilitatori, qualificati come docenti e formatori di tecnologia digitale, supportano gli utenti nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (Spid, servizi sanitari, scolastici, tributari, etc.) e privati (social network, e-commerce, ricerche online, etc.), guidandoli nell’utilizzo degli strumenti di base, come smartphone e computer.
La facilitatrice della biblioteca comunale Valentina Parlato, è disponibile ogni lunedì nella sede di viale De Gasperi, dalle ore 9 alle 13, e dalle ore 14.30 alle 18.30.
È possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito web della Regione Marche, dalla pagina dedicata al progetto “Bussola Digitale” (link: https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#).
© Riproduzione riservata - L'Alba