Un facilitatore offrirà supporto agli utenti nell’impiego delle tecnologie d’informazione e comunicazione



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”, in qualità di struttura partner del progetto “Bussola digitale: Orientiamo le Marche verso nuove competenze digitali”, diventa un punto di riferimento per la digitalizzazione della cittadinanza.

Il progetto “Bussola digitale” nasce infatti dall’esigenza di diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), e dei servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica amministrazione o da altri soggetti, in modo da semplificare il vivere quotidiano.

La biblioteca, grazie al suo personale dedicato appositamente formato e alla dotazione dell’appropriata strumentazione tecnica, offre e rende fruibili, sia in presenza, sia online, contenuti informativi e formativi e attività di supporto tecnico rivolte agli utenti.

I servizi sono gratuiti e consistono in assistenza tecnica, formazione, comunicazione e divulgazione, erogati agli utenti da “facilitatori”, ovvero personale in grado di rendere i cittadini autonomi nell’impiego delle tecnologie e dei servizi online.

I facilitatori, qualificati come docenti e formatori di tecnologia digitale, supportano gli utenti nelle attività legate all’accesso ai servizi pubblici digitali (Spid, servizi sanitari, scolastici, tributari, etc.) e privati (social network, e-commerce, ricerche online, etc.), guidandoli nell’utilizzo degli strumenti di base, come smartphone e computer.

La facilitatrice della biblioteca comunale Valentina Parlato, è disponibile ogni lunedì nella sede di viale De Gasperi, dalle ore 9 alle 13, e dalle ore 14.30 alle 18.30.
È possibile prenotare un appuntamento attraverso il sito web della Regione Marche, dalla pagina dedicata al progetto “Bussola Digitale” (link: https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z