Illustrati i finanziamenti e gli interventi necessari nei prossimi mesi
Redazione
ASCOLI PICENO
Il presidente della Provincia Sergio Loggi si è incontrato ieri, venerdì 8 settembre, con i dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio nella sala del consiglio provinciale di palazzo San Filippo. L’obiettivo, in vista dell’imminente nuovo anno scolastico, è stato quello di fare il punto sui numerosi interventi previsti per le scuole di competenza. Erano presenti il capogruppo consiliare Daniele Tonelli e i consiglieri provinciali con delega all’edilizia scolastica Luciana Barlocci, e dell’istruzione e rete scolastica Stefano Novelli, oltre a funzionari e tecnici del servizio competente.
<<La sicurezza e la funzionalità degli istituti superiori del territorio sono da sempre le nostre priorità - ha spiegato il presidente Loggi - e, alla vigilia dell’avvio del nuovo anno scolastico, come amministrazione provinciale ci è sembrato opportuno e importante approfondire esigenze e progettualità con i dirigenti del Piceno. Da loro abbiamo sempre riscontrato piena collaborazione e volontà di costruire sinergie essenziali per il sistema educativo locale. Gli interventi sono e saranno numerosi, per questo è opportuno programmare al meglio le opere con l’intento di offrire alla comunità dei plessi sempre più efficienti dove docenti, studenti e operatori scolastici possano svolgere al meglio le attività didattiche, sportive ed educative. Ringrazio i funzionari e tecnici del servizio patrimonio ed edilizia scolastica che hanno lavorato con grande competenza per impiegare nel migliore dei modi i finanziamenti pervenuti con la ricostruzione e il Pnrr. Vorrei ricordare che nel Piano opere pubbliche 2023/2024 sono previste risorse per circa 65 milioni di euro>>.
Nell’occasione, il presidente e i consiglieri provinciali hanno anche formulato gli auguri di un nuovo anno scolastico fruttuoso e ricco di soddisfazioni, confermando la piena disponibilità a essere vicini alle esigenze e alle aspettative di studenti, famiglie, docenti, dirigenti e operatori del mondo dell’istruzione.
I tecnici della Provincia sono quindi entrati del cronoprogramma di attività di cantiere e appalti. I lavori di manutenzione straordinaria della palestra del liceo classico “Leopardi” di San Benedetto per un importo di 98 mila euro sono stati già completati e sono stati aggiudicati la scorsa settimana, per un 1 milione e 150 mila euro, quelli riguardanti il miglioramento sismico del corpo “A” dello stesso plesso scolastico.
Sono stati consegnati i lavori di adeguamento sismico dell’istituto industriale “Fermi” di Ascoli con riguardo alle palazzine del corpo “A” e “B” del plesso. In questo caso, si tratta di interventi che ammontano a quasi 5 milioni di euro. Ammonta inoltre a 664 mila euro la spesa di messa in sicurezza e l’efficientemente energetico della palestra dell’istituto "Fermi" che verrà appaltata entro il mese di settembre.
Sono anche iniziati lo scorso luglio, i lavori di adeguamento sismico per 3 milioni e 300 mila euro presso il liceo artistico "Licini" di Ascoli. L'1 agosto scorso, per un importo di 1 milione e 370 mila euro, sono stati avviati i lavori di adeguamento sismico della scuola regionale di formazione di via Cagliari che ospita la succursale Ipsia di Ascoli. Sono stati aggiudicati i lavori di miglioramento sismico all’istituto "Mercantini" di Ripatransone per la somma di 1 milione e 650 mila euro, ed è in dirittura di arrivo il completamento della manutenzione straordinaria dell’aula magna dell’istituto tecnico "Fazzini-Mercantini" di Grottammare, intervento del valore di 550 mila euro.
È in fase di progettazione esecutiva e, entro l’anno verrà quindi appalto, l’intervento per la realizzazione del nuovo edificio scolastico temporaneo presso la sede di via della Repubblica dell’istituto "Fermi" per un totale di 2,5 milioni di euro. Infine, il servizio edilizia scolastica della Provincia, ha avviato la gara europea dell’importo di oltre 9,5 milioni di euro con aggiudicazione dei lavori, entro fine anno, per la costruzione del nuova sede dell’istituto psico-pedagogico "Trebbiani" in località Pennile di Sotto di Ascoli.
© Riproduzione riservata - L'Alba