L’opera è stata inserita nel bilancio di previsione comunale 2023/2025 per l’importo complessivo di 1.757.874,51 euro, finanziato da Miur - Pnrr per 1.553.669,55 e con fondi avvio opere indifferibili per 204.204,96



Redazione

FERMO
Una scuola ancora più moderna e attenta all’ambiente. Nuova azione dell’amministrazione comunale sull’edilizia scolastica. In questi giorni sono stati approvati i progetti definitivi e esecutivi relativi ai prossimi lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria e infanzia "Molini".
 
In particolare, il miglioramento energetico verrà apportato attraverso interventi come: la sostituzione degli infissi, la sostituzione del generatore esistente con pompa di calore, l’installazione dell’impianto fotovoltaico, l’illuminazione a led a basso consumo energetico, la ventilazione meccanica controllata, in grado di rigenerare aria e la realizzazione di una cisterna di raccolta delle acque piovane per uso irriguo dell’area verde della scuola e della comunità. Pianificata anche una progettazione cromatica all’interno delle aule e del plesso.
 
Interventi finanziati con fondi Pnrr (Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università - Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU).
 
L’opera è stata inserita nel bilancio di previsione comunale 2023/2025 per l’importo complessivo di 1.757.874,51 euro, finanziato da Miur - Pnrr per 1.553.669,55 e con fondi avvio opere indifferibili per 204.204,96.
 
<<Il finanziamento ottenuto con fondi del Pnrr, quindi da mettere immediatamente in atto, è veramente notevole e importantissimo, sia per la sicurezza futura del plesso sia per l’efficientamento energetico, per la modernità e il comfort dell’immobile - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Come tutti i lavori fatti nelle scuole cittadine, medie, elementari o d’infanzia con interventi invasivi sul fabbricato, ci vorrà tempo tra 1 e 2 anni e un sacrificio momentaneo delle scolaresche: questo è successo per Sant'Andrea, Don Dino Mancini, per la Monaldi per casi recenti, ma posso ricordare anche Salvano, Capodarco, e la Cavour. Ringrazio per la grande collaborazione l’Isc, la dirigente, i docenti, i genitori e le famiglie perché qui si investe sul futuro. Quello che è certo è che il plesso Molini è centrale per noi, negli ultimi anni abbiamo investito tra due ampliamenti e palestra oltre 1.500.000 euro sul plesso e quegli investimenti consentono di far rimanere sul posto l’infanzia che potrà restare nei locali che furono predisposti in un recente ampliamento>>.
 
<<La nostra priorità come amministrazione sin dal primo mandato è stata sempre la sicurezza dell’edilizia scolastica - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. I numerosi interventi effettuati in questi anni lo testimoniano, dimostrando la cura e l'attenzione che abbiamo sempre messo per le nostre scuole e soprattutto per gli alunni. Un lavoro certosino che abbiamo sempre condotto nella consapevolezza che gli istituti scolastici cittadini di competenza comunale vanno seguiti, mantenuti e adeguati allo scopo di garantire agli alunni una scuola confortevole, sicura e funzionale. Interventi che in questo caso verranno realizzati con fondi Pnrr, ma che vengono coordinati dal nostro ufficio tecnico di cui è dirigente il dottor Alessandro Paccapelo, per cui ringrazio l’ingegner Daniela Diletti (Rup), la geometra Roberta Fabiani, i tecnici esterni che hanno redatto e curato la progettazione esecutiva, come l'ingegner Dante Cesetti e l'architetto Luca Renzi per il lavoro e l’impegno>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: , ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z