La struttura è stata finanziata con risorse Pnrr


 
Redazione

FERMO
Da ieri, mercoledì 7 giugno, mezzi e uomini hanno dato il via al cantiere per la realizzazione della nuova palestra di Marina Palmense.
 
Lavori per realizzare un nuovo impianto sportivo polivalente indoor, in un’area di proprietà comunale, dove poter praticare diversi sport, dal calcetto alla pallavolo, al basket.
 
Per il sindaco Paolo Calcinaro si tratta di <<un impianto sportivo nuovo che sarà importante per la socializzazione e l’aggregazione. Una nuova opera pubblica che parte, a cui sono stati riconosciuti fondi Pnrr, per cui un ringraziamento va agli uffici comunali e ai tecnici per il lavoro accurato e le progettualità presentate. Opera pubblica che si somma a quanto realizzato fino a ora per il quartiere>>.
 
Marina Palmense ha visto negli ultimi mesi la realizzazione della rotatoria all’incrocio con Torre di Palme, grazie ad Anas, Provincia e Comune, il prolungamento della pista ciclabile, con il terzo tratto di più di 100 metri (nell’ambito degli interventi “volti all’efficientamento energetico e allo sviluppo territoriale sostenibile” finanziato con fondi Pnrr), che passa davanti al box pescatori, che si è sommato a quello già realizzato di circa 300 metri.
 
<<Un’opera che dimostrerà l’ulteriore crescita del quartiere, una palestra che sarà un nuovo passo per Marina Palmense, sarà funzionale e di grande utilità per l’intera città, un impianto per la socializzazione e l’aggregazione di famiglie, bambini e giovani - ha aggiunto il vicesindaco Mauro Torresi ­- per un quartiere che cresce. Oltre a quanto già fatto anche la messa in sicurezza dei box pescatori e in tema di difesa della costa la prossima trasformazione delle scogliere da sommerse a emerse, sempre con fondi Pnrr>>.
 
<<Un lavoro sinergico e coordinato fra più settori - ha evidenziato l’assessore ai lavori pubblici e politiche comunitarie Ingrid Luciani - che attesta la bontà di un progetto valido per una struttura utile e funzionale. Ringrazio i settori dei lavori pubblici, delle politiche comunitarie e dello sport>>.
 
Il progetto della nuova palestra prevede che l’impianto sarà dotato di oltre 90 posti, sarà composto da due blocchi, uno per ospitare le attività sportive e l’altro i servizi, spogliatoi atleti e arbitri, uffici e infermeria.
 
“Nel 2022 - ha ricordato l’assessore allo sport Alberto Scarfini - alla struttura è stato riconosciuto da parte del dipartimento dello sport della presidenza del Consiglio dei ministri, il finanziamento di 1.300.000 euro, a seguito di manifestazione di interesse che il Comune aveva presentato nell’ambito delle risorse stanziate dal Pnrr>>.
 
A questa somma si sono aggiunte risorse riconosciute per l’affidamento a gara prima della fine del 2022 per cui l’importo totale ora è di oltre il 1.700.000 euro.
 
Anche il consigliere comunale Eleonora Luciani ha messo in evidenza che quest’opera testimonia l’ulteriore attenzione per questo quartiere, insieme alle varie opere già realizzate.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z