Domenica 11 giugno (ore 10), l'inaugurazione nel capoluogo Fermano. L'opera è stata realizzata dall'artista Nazzareno Rochetti



Redazione

FERMO
Domenica 11 Giugno (ore 10), verrà inaugurato un monumento intitolato al vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d'oro al valor militare. Il manufatto, in bronzo, realizzato per l’occasione dalla sapiente capacità artistica di Nazzareno Rocchetti di Cingoli, posizionato davanti al nuovo polo scolastico “Fracassetti - Betti”, in via Salvo D’Acquisto, avrà uno scopo sia commemorativo che educativo/pedagogico per le giovani e future generazioni fermane.
 
Con tale iniziativa, organizzata dall’Associazione nazionale Carabinieri (sezione di Fermo e dal Comune), si vuole rendere omaggio alla memoria dell’eroe, giovane Carabiniere, che scelse di offrire la propria vita per salvare quella di altre ventidue persone, ostaggio delle orde naziste, di cui quest’anno ricorre l’80esimo anniversario dalla sua morte.
 
<<Un momento importante per la comunità con cui anche la nostra città vuole rendere omaggio alla figura di Salvo D’Acquisto - dice il sindaco Paolo Calcinaro -. Un momento che sarà partecipato per onorare il vicebrigadiere nel suo straordinario ricordo>>.
 
<<Un momento che avviene nel segno della collaborazione fra Comune e Associazione nazionale Carabinieri che ringraziamo - aggiunge il vicesindaco Mauro Torresi - e che ha sostenuto questa iniziativa con grande passione e dedizione proprio per trasmettere a tutti i valori che D’Acquisto ancora oggi rappresenta e continuerà a rappresentare>>.
 
Il presidente Anc di Fermo Benedetto Capponi ha illustrato il programma: <<La manifestazione si articolerà in due giorni. Avrà inizio, sabato 10 Giugno (ore 18) in piazza del Popolo, dove si esibirà la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, per proseguire poi domenica 11 giugno, con la cerimonia (ore 10), presso la Cattedrale Metropolita di Fermo con una Messa officiata da monsignor Enrico Brancozzi. Al termine della stessa seguirà un corteo preceduto dalla Fanfara dell’Arma, che si snoderà per le vie cittadine per giungere direttamente in Via D’Acquisto davanti al polo scolastico “Fracassetti - Betti”: qui verrà inaugurato il monumento con la deposizione di una corona d’alloro>>.
 
Saranno presenti le autorità civili, militari, e religiose provinciali e regionali, e i gonfaloni della Provincia, quelli dei Comuni del territorio fermano, delle associazioni d’Arma, insigniti delle Medaglie al valor civile e militare.
 
Questo evento, con il sostegno della sezione Anc di Fermo e dal Comune, è stato patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione, dalla Provincia, dallo stesso dall'Associazione nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
 
All’interno della manifestazione sono stati inseriti altri due eventi: il raduno interregionale dell’Associazione nazionale Carabinieri e il 12esimo raduno del 40esimo corso sottufficiali “Salvo D’Acquisto”.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z