L’evento è organizzato per martedì 6 giugno dai quattro Ambiti sociali del Piceno
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Gli Ambiti territoriali sociali 21, 22, 23 e 24, con la collaborazione dell’università di Macerata, promuovono due appuntamenti, in calendario per martedì 6 giugno, che inaugureranno la “Giornata del sistema integrato 0-6 del Piceno” che quest’anno è intitolata “Semini-amo lo 0-6 nel Piceno”.
Questi appuntamenti sono il frutto del percorso condiviso intrapreso dai quattro Ats nel 2021, con la firma del “Protocollo d’intesa d’interambito Cpt 0-6 del PicenO”, che ha gettato le basi per la riconfigurazione degli Ambiti territoriali sociali e la collaborazione tra le diverse realtà scolastiche ed educative del territorio.
Alle ore 10.30, si terrà un flash mob di tutti i bambini dei servizi educativi (0-3) e delle scuole d’infanzia della provincia, i quali si riuniranno in alcuni spazi all’aperto per piantare dei semi simbolici e dei fiori, tra canti di gruppo, girotondi e storie a tema.
Alle ore 16, invece, si terrà una videoconferenza alla quale parteciperanno i sindaci del territorio, i responsabili dei servizi educativi (0-3) pubblici e privati, i dirigenti scolastici degli istituto d’istruzione comprensivi, nonché i soggetti gestori di scuole paritarie, gli educatori, gli insegnanti e i coordinatori dei servizi (0-3 e 0-6).
Dopo i saluti istituzionali da parte dei sindaci e dei coordinatori degli Ambiti, la conferenza entrerà nel vivo con gli interventi della professoressa Rosita Deluigi (docente all’università di Macerata), e la dottoressa Rita Tancredi (referente dei Cpt 0-6 dei quattro Ats), con approfondimenti riguardo alle pratiche educative, ai protocolli comunali e intercomunali per la fascia di età (0-6).
La diretta dell’incontro potrà essere seguita in streaming sul canale Youtube del comune di San Benedetto. Verranno rilasciati attestati di partecipazione: in caso di difficoltà nell’ottenimento dei certificati attraverso il link che sarà preposto allo scopo, i partecipanti potranno inviare una e-mail con il proprio nominativo: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
© Riproduzione riservata - L'Alba