Sabato 13 maggio, presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani



Redazione

ASCOLI PICENO
È in programma, sabato 13 maggio alla sala dei Savi del palazzo dei Capitani, l'incontro dal titolo "L'approccio di genere alla salute - Le buone pratiche nella Ast di Ascoli Piceno".
A partire dalle ore 9, medici ed esperti approfondiranno la tematica della medicina di genere che si occupa, secondo la definizione dell’Oms, “dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona”.

Il sindaco Marco Fioravanti ha spiegato: <<Il convegno di sabato prossimo tratta il tema di un nuovo approccio alla salute attraverso i contributi dei professionisti che ogni giorno lavorano in prima linea per garantire un diritto fondamentale>>.

L’assessore alle pari opportunità del Comune Maria Luisa Volponi, ha aggiunto: <<Un approccio di genere nella pratica clinica presuppone la centralità del paziente e consente di promuovere l’appropriatezza e la personalizzazione delle cure. La medicina di genere non rappresenta una branca a sé dell’area medica, ma una dimensione multidisciplinare che, come tale, deve interessare tutte le branche del sapere medico al fine di studiare l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, la fisiopatologia e la patologia umana>>.

A moderare e introdurre il convegno sarà Maria Antonietta Lupi (vicepresidente della commissione regionale pari opportunità e coordinatrice per la Regione Marche del Gruppo italiano salute e genere GISeGo): <<La commissione regionale - ha spiegato - da tempo mette in campo eventi in materia di medicina di genere. Questo di sabato 13 maggio a palazzo dei Capitani si interessa dell’approccio di genere nelle tematiche della salute e vedrà la partecipazione di molti medici dell’Ast di Ascoli. Lo scopo è arrivare a una medicina sempre più ‘ritagliata’ su ogni singolo individuo: il sesso e il genere sono gli elementi fondamentali per questo nuovo approccio>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z