Attività coordinate tra i comuni dell’Ats 21 e le parrocchie del territorio



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel pomeriggio di martedì 22 novembre, i rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’Ambito territoriale sociale 21, delle Caritas diocesane e delle parrocchie del territorio si sono incontrati nella sala parrocchiale della chiesa di San Filippo Neri, a San Benedetto, per stabilire i parametri di una collaborazione coordinata tra gli enti nell’opera di assistenza fornita agli anziani, alle persone con disabilità gravissime, agli indigenti e agli immigrati.

L’incontro è scaturito in seguito alla visita pastorale del vescovo Carlo Bresciani al civico municipio, occasione in cui con il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni si era prospettato un rafforzamento della cooperazione tra amministrazione e diocesi nell’opera di assistenza alle fasce più deboli della popolazione.

In un momento storico che ha reso le emergenze del territorio ancor più critiche a causa delle diffuse difficoltà economiche, e l’aumento dei prezzi in molti mercati di beni di prima necessità, tra cui l’energia, ci si è incontrati per coordinare gli interventi nell’ottica di raggiungere quante più famiglie possibili, distribuendo in maniera più omogenea servizi e risorse.

L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro e ha gettato le basi per la prosecuzione della collaborazione in maniera sistematica, così da potenziare quanto più possibile la rete di assistenza sociale dei comuni facenti parte dell’Ambito sociale 21.

L’incontro è stato inoltre occasione per mettere in discussione gli standard operativi in ambito assistenziale, suggerendo una revisione dei canoni con i quali si valuta il grado di successo del ritorno all’autonomia delle famiglie fragili, in modo da intervenire in maniera più flessibile e adattiva rispetto alle diverse situazioni.

<<Siamo molto soddisfatti - ha detto l’assessore Sanguigni - della grande risposta ricevuta dalle Caritas parrocchiali. Abbiamo sentito la necessità di raccordare il lavoro svolto da tutti gli attori impegnati nella cura e nell’assistenza delle persone più deboli, così da potenziare la portata e migliorare l’efficacia dei servizi erogati. È nostra intenzione proseguire con questi incontri di formazione e coordinamento tra pubbliche amministrazioni, diocesi e operatori del Terzo settore, con l’intento di intensificare e rendere efficiente quanto più possibile l’opera di assistenza>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z