Bilancio più che positivo, durante la serata all’insegna del matching aziendale e della conoscenza reciproca promossa dalla CNA di Ascoli, mercoledì 16 novembre, e dedicata ai giovani imprenditori del territorio



Redazione

ASCOLI PICENO
In un contesto conviviale e del tutto informale, lontani dai ritmi serrati imposti dalla quotidianità professionale, oltre 40 imprenditori locali si sono dati appuntamento a “La casa delle api” di Castel di Lama per conoscere e far conoscere la propria realtà aziendale a chi, con coraggio e fiducia, cerca di fare impresa in maniera innovativa, recuperando l’importanza dei rapporti umani e sociali ancor prima che commerciali.

Partendo da queste premesse, la CNA di Ascoli ha scelto di promuovere un prezioso momento di confronto con l’obiettivo di tornare a incontrarsi di persona, stringere nuove conoscenze e riallacciare contatti che l’emergenza sanitaria, con l’inevitabile avvento del digitale e dello smart working, rischiava di compromettere.

Un’esigenza condivisa da funzionari e associati CNA, che lavorando di squadra hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, mettendo gli imprenditori nelle condizioni ideali per confrontarsi su idee e progetti aziendali, ma anche sulle criticità che ad oggi condizionano il mondo del lavoro e sulle opportunità di ripresa da cogliere nelle settimane a venire.

Come da tradizione dell’apprezzatissimo format 'Eat to Meet', la cena ha previsto tre portate con tre relativi cambi di posto dei commensali, in modo da facilitare la conoscenza reciproca e offrire agli imprenditori la possibilità di dialogare e scambiare opinioni con tutti i presenti.

Per dar seguito ai legami stretti a tavola, nei prossimi giorni verrà poi condiviso con ogni partecipante un catalogo digitale con i contatti e i file di presentazione di tutte le imprese presenti.

«Siamo felici di aver promosso una piacevole serata tra giovani che condividono l’amore per il proprio lavoro e il nostro territorio - dice Monica Fagnani, responsabile Giovani imprenditori della CNA di Ascoli -. Abbiamo ottenuto una grande risposta in termini di adesioni, con feedback molto positivi da parte di tutti i nostri imprenditori, che siamo certi potranno presto tradursi in risultati concreti per il futuro delle aziende».

«Il grande successo di 'Eat to Meet' evidenzia come, grazie a una formula collaudata e vincente, una cena B2B possa rappresentare l’occasione perfetta per mettere a confronto i giovani imprenditori del Piceno - conferma Selene Re, presidente Giovani imprenditori CNA Marche - che anche in questo contesto si sono messi in gioco con entusiasmo scambiando contatti, biglietti da visita e pareri utili per continuare a costruire un’idea di impresa condivisa e innovativa».

«La nostra associazione evidenzia da sempre la necessità di incentivare la creazione di impresa e di sostenere le iniziative imprenditoriali portate avanti dalle nuove generazioni, da promuovere e valorizzare anche attraverso momenti di aggregazione come 'Eat to Meet' - aggiunge Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli -. Negli anni abbiamo dato vita a un gran numero di iniziative e progetti spesso ideati a partire da serate come questa, in un territorio come quello della nostra provincia che è da sempre ai vertici nazionali per numero di startup. Come associazione non possiamo non avvertire un forte senso di responsabilità e, in questo senso, 'Eat to Meet' non è altro che l’ennesima dimostrazione di un confronto sano e proficuo tra tutti gli attori del territorio».

«Condividere la propria esperienza e fare tesoro dei consigli di chi, come noi, coltiva un sogno imprenditoriale, è fondamentale per continuare a far crescere un progetto aziendale - sostiene Arianna Trillini, presidente della CNA di Ascoli -. Sia nel corso dell’evento che in fase di organizzazione abbiamo dato prova di una grande sinergia tra funzionari e rappresentanti del mondo dell’impresa, dimostrando un’unità di intenti che rappresenta il vero valore aggiunto della nostra associazione. L’obiettivo è promuovere a un confronto costante tra giovani imprenditori, nella consapevolezza di poter contare su una solida base per il futuro del tessuto imprenditoriale del Piceno».

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z