Al fianco delle imprese per la rinascita del territorio



Redazione

MONTALTO DELLE MARCHE
Sulla scia del grande interesse suscitato tra le imprese del territorio in occasione del primo appuntamento di qualche settimana fa, nell’ambito del progetto Metroborgo-MontaltoLab nel pomeriggio di martedì 30 agosto il Teatro comunale di Montalto delle Marche ha ospitato un secondo incontro promosso da CNA Marche, CNA di Ascoli Piceno, Uni.Co, Amministrazione comunale e l’agenzia di progettazione territoriale Marchingegno dedicato ai bandi della macromisura B del Fondo complementare sisma.

Dopo un primo appuntamento di carattere generale, in questa seconda tappa della campagna informativa condotta sul territorio per far luce sulla pubblicazione dei bandi relativi a un pacchetto di risorse in grado di garantire interessanti opportunità di ripresa economica per tutto il Piceno, i rappresentanti di CNA e Uni.Co. hanno posto l’accento sulla necessità di agire per tempo per rispettare le stringenti scadenze fissate per il mese di ottobre e sfruttare al meglio i 300 milioni di euro stanziati in favore delle imprese marchigiane.

Di fronte a una nutrita platea di imprenditori - e aspiranti tali - di Montalto e dei comuni limitrofi, il direttore della CNA di Ascoli Piceno Francesco Balloni, il coordinatore del Team sisma CNA Marche Daniele Salvi, il direttore territoriale di Uni.Co. Massimo Capriotti e il vicedirettore Vincenzo Brutti, con il supporto dei dati elaborati dal direttore del Centro studi CNA Marche Giovanni Dini, hanno dunque evidenziato caratteristiche tecniche e finanziarie di linee di intervento e bandi previsti dal Fondo complementare, finalizzati alla creazione o al consolidamento di impresa in ogni settore economico in un’ottica di sostegno agli investimenti, valorizzazione ambientale, promozione turistica, culturale, sportiva e sociale.

Il tempo, però, stringe e restano ancora poche settimane per tradurre le tante idee emerse nell’ambito dei due incontri in progetti concreti in grado di accedere ai finanziamenti. È anche per questa ragione che CNA e Amministrazione comunale di Montalto hanno annunciato la volontà di inaugurare già a partire dai prossimi giorni uno sportello settimanale nel borgo piceno per offrire ai residenti l’opportunità di ricevere consulenza e sostegno nella presentazione delle domande, con l’obiettivo di farsi trovare pronti in vista di un’imperdibile occasione di rinascita economica e sociale.

«Siamo lieti e orgogliosi che sindaco e Comune abbiano individuato in CNA e Uni.Co. due partner affidabili e ideali per affrontare questa sfida - dichiara Francesco Balloni - scegliendo di darci fiducia per dare nuova linfa alla progettualità di Montalto. È giunto il momento di mettere in campo le proposte migliori per la ripartenza delle attività e la ripresa del territorio: già dalla prossima settimana i cittadini potranno contare su di noi per ricevere informazioni utili ed estremamente pratiche per la presentazione delle domande».

«Ringrazio la CNA e il confidi Uni.Co. per la disponibilità e la professionalità dimostrate in questo percorso intrapreso insieme - afferma il sindaco Daniel Matricardi -. L’apertura di uno sportello settimanale a Montalto è sintomo della volontà di affiancare il territorio in una fase così importante, che vede pubblico e privato in totale sinergia. Sono certo che, con il contributo di CNA e Uni.Co, le buone idee troveranno spazio tra le diverse linee di intervento previste dal Fondo complementare».

Con l’intero spettro imprenditoriale a poter beneficiare delle risorse messe a disposizione dai bandi e il sostegno di CNA e Uni.Co, il tessuto imprenditoriale di Montalto e delle aree interne potrà dunque mettersi alle spalle le criticità degli anni scorsi e tornare a rappresentare un punto di forza del territorio. Dal 2009 ad oggi, infatti, il comune ha assistito alla perdita di ben 79 imprese - il 19,5% del totale - concentrate principalmente in due settori chiave come il primario e le costruzioni. È tempo di invertire la tendenza, dando spazio a idee innovative e vincenti per creare nuove reti economiche e sociali a partire dalle piccole e medie imprese locali, con grande attenzione riservata alle nuove generazioni di imprenditori.

«La grande partecipazione di questi incontri testimonia un notevole interesse verso un importante pacchetto di risorse - conferma Massimo Capriotti - da intercettare dando concretezza alle idee. Come confidi abbiamo scelto di restare accanto ai territori, e a Montalto come in tutta la provincia garantiremo consulenza e supporto in questa fase progettuale. L’obiettivo è arrivare a elaborare proposte concrete e in linea con le esigenze dei singoli imprenditori e della comunità. La complessità del momento non deve rappresentare un ostacolo, bensì uno stimolo a lavorare di squadra per progettare in maniera sinergica un futuro luminoso per Montalto e le aree interne».

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z