Venerdì 22 aprile (ore 18 e 21.30) in Piazza del Popolo







Redazione

FERMO
Il progetto di promozione sociale dedicato ai giovani del fermano, ospita al Terminal “Dondero” di Fermo la presentazione del nuovo album del cantautore italo argentino. Un’iniziativa realizzata dall’Ambito 19 di Fermo in collaborazione con il comune, il Servizio Dipendenze della comunità di Capodarco e la Steat.
 
Un concerto per inaugurare un progetto per i giovani. Non potevano esserci occasioni, contesto e proposta artistica migliori di quelle offerte dal 'Terminal' di Fermo e dalla musica, linguaggio universale, per questa nuova postazione, di promozione sociale, un luogo di incontro che mette a disposizione dei giovani della provincia con animatori ed educatori, attraverso ascolto, attività e opportunità.
Venerdì 22 aprile, doppio concerto gratuito, di Julian Corradini a Fermo (alle 18), davanti al 'Dondero', e alle 21.30 in Piazza del Popolo, in entrambi i casi il suo palco sarà costituito da un bus della Steat.

<<Un’azione di prossimità che diviene punto di accesso alle altre progettualità che la rete sociale, sanitaria e culturale offre ai giovani. Il nemico da combattere è rappresentato dalla noia ed dal disagio che ne consegue. Questo progetto intercetta i giovani, li sa accogliere e ascoltare con operatori che sono in prima fila, per questo ringrazio tutti gli attori, Ambito, Asur, comunità di Capodarco per questa rete che è utile in questo posto che coniuga mostre, arte, cultura, e servizi>>. Sono state le parole del sindaco Paolo Calcinaro.
 
<<Una progettualità importante, un’azione di prossimità, attraverso l’ascolto e la possibilità di poter dare ai giovani degli strumenti di promozione sociale, che oggi hanno una particolare rilevanza per il loro mondo>>. Ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco, Giampieri.
 
Nelle ore più frequentate (dalle 12 alle 14), la presenza continuativa degli operatori del progetto presso il Terminal Mario Dondero ha già consentito di creare nuovi stimoli e relazione di fiducia con molti giovani.
 
Per l’assessore alla cultura Micol Lanzidei, questa nuova postazione <<va così incontro ai giovani e diviene punto di accesso alle altre progettualità che la rete sociale e culturale offre, come ad esempio dagli sportelli di aiuto psicologico, alla web radio, fino alle occasioni di formazione vera e propria>>.
 
Un progetto che ha visto coinvolto anche l’assessorato ai trasporti: <<abbiamo dato un supporto ad una progettualità che riteniamo sia importante – ha detto l’assessore Mauro Torresi -  perché riguarda i giovani, progetto che vedrà una modalità originale come quella del concerto in un autobus, per cui ringrazio la Steat per la collaborazione>>.
 
<<Questo concerto inaugurale rappresenta in pieno lo spirito del progetto The Terminal, che vuole rendere il Terminal Mario Dondero un luogo dove i giovani del fermano si incontrano e diventano protagonisti di occasioni di stimolo ed espressione, grazie a educatori che li ascoltano e li supportano, per affrontare le sfide della crescita, dal superare i problemi a progettare il futuro>>. Così Alessandro Ranieri, coordinatore dell’ATS 19 introduce il progetto di prossimità ed educazione già attivo dai primi mesi del 2022.





© Riproduzione riservata - L'Alba 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z