L'arte della fotografia con un occhio attento che guarda verso la verità e la bellezza
Redazioni
FERMO
L’immagine è arte. Soprattutto se ad immortalarla è un occhio attento, curioso, che guarda al bello e al vero. Ed i risultati non tardano ad arrivare. Come i numerosi apprezzamenti per la nuova fatica editoriale di Alex Marè, giovane e talentuoso artista e fotografo, che con il suo obiettivo ha realizzato cento scatti di grande impatto artistico, raccolti nel libro dal titolo “Ritratto fotografico” (Poderosa edizioni, dicembre 2021).
Il successo arriva con il primo posto, per tanti giorni, nelle classifiche Bestseller Amazon, poi recentemente le congratulazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la benedizione di Papa Francesco, che ha ricevuto il libro direttamente dalle mani dell’autore.
Immagini in bianco e nero di cento persone della città e del territorio che si sono proposte dopo un contest, una luce nel buio a pensare l’intento di Marè di voler realizzare durante il lockdown quest’opera, come messaggio per ripartire, per rinascere, partendo dalle persone, dai loro volti, dal loro esserci, dalla loro testimonianza e presenza per la società, per ridare speranza a tutti. E dall’arte, come anche un libro fotografico rappresenta, può arrivare lo slancio, quel colpo di reni dopo un’emergenza di due anni.
A congratularsi con Alex Marè, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, anch’egli ritratto nel libro, e gli assessori Micol Lanzidei e Alberto Scarfini che lo hanno omaggiato con una targa, ringraziandolo per il suo contributo alla promozione della città, con l’attività editoriale e fotografica.
Un gesto particolarmente apprezzato dal giovane fotografo che, emozionato, questa volta invece di essere dietro all’obiettivo è stato davanti. Ma la voglia di raccontare storie e persone con la sua macchina fotografica lo spinge a proseguire un percorso intrapreso agli esordi nel campo della moda che conta, vedi Milano, poi con mostre importanti e interessanti, come quella al Duomo di Fermo nel luglio dell’anno scorso, il primo fotografo ad esporre all’interno della cattedrale, ora questo libro.
Ma le tappe della carriera di fotografo ritrattista di Alex Marè continua, sull’onda del successo, accompagnata da tanta passione e dal talento e dalla mission che si è proposto: avere al centro dell’obiettivo, è il caso di dirlo, la persona e la sua insostituibile bellezza.
© Riproduzione riservata - L'Alba