La pubblicazione, in vendita nella libreria Nave Cervo di San Benedetto, vuole essere un omaggio-tributo alla persona del professor Fabrizio Pesando, Ordinario di archeologia classica all’università Orientale di Napoli, scomparso nel 2023
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Domenica 12 gennaio (ore 17.30), nella sala consiliare di Cupra Marittima, Francesco Casagrande presenterà la sua ultima raccolta di poesie, dal titolo “Civita”, in un’iniziativa curata dalla biblioteca comunale. La pubblicazione, in vendita nella libreria Nave Cervo di San Benedetto, vuole essere un omaggio-tributo alla persona del professor Fabrizio Pesando, Ordinario di archeologia classica all’università Orientale di Napoli, scomparso nel 2023.
Il professore era una persona di elevata caratura professionale e dalle doti umane encomiabili e mediante il suo "insediamento lavorativo" sul territorio Piceno e più precisamente sulla fascia litoranea medio adriatica, ha avuto la possibilità di immergersi consapevolmente nelle vestigia di epoca romana e nell'evolversi e nel consolidamento delle popolazioni italiche giunte a lambire la terra marchigiana. Il suo lascito rimarrà indelebile nella memoria collettiva cittadina cuprense, ma soprattutto sambenedettese, con i recenti rinvenimenti archeologici della Villa marittima area residenziale Domus e Pars fructuaria, impianto produttivo di vinificazione siti al Paese alto di San Benedetto.
Le note introduttive del volume sono state curate da Gino Troli, dall’archeologa Tiziana Capriotti, e da Mario Flavio dell’associazione culturale Bona Dea. La disciplina archeologica ci pone al cospetto di datazioni storiche specifiche e a un bagaglio conoscitivo da cui non poter prescindere e da incentrare come materia di indagine nel ridefinire identità comunitarie millenarie in possesso di cimeli e reperti miliari, che ne comparano l'accezione e validità nei fondamenti della loro conservazione.
© Riproduzione riservata - L'Alba