L’aspetto più creativo del far musica, la composizione, è stato riservato per moltissimo tempo agli uomini. Le donne d’altro canto potevano studiare musica e diventare eccellenti virtuose, doti che però erano finalizzate ad arricchire il loro ruolo di moglie o madre
Redazione
FERMO
Un concerto dedicato alle donne compositrici, quelle che hanno sempre lavorato nell’ombra, ma che hanno lasciato un enorme contributo ancora da scoprire alla storia della musica. Aprono la stagione 2024/2025 del Politeama, gli Allievi del conservatorio di musica “Pergolesi” di Fermo che sabato 21 settembre (ore 21.15), si esibiranno al Politeama di Tolentino in un concerto titolato "Donne in musica". L’introduzione al concerto è affidata a Piero Di Egidio (relatore, pianista, musicologo, giornalista e direttore del medesimo conservatorio).
Il repertorio è dedicato a donne compositrici come Clara Wieck Schumann, Maria Grever, Pauline Viardot Garcia, Amy Beach e sarà eseguito da Giorgia Cardarelli al violino, dalla soprano Gloriela Villalobos Torres, da Wang Yixiao, Luca Giarritta, Chiara Vallati e Filippo Calvaresi al pianoforte.
L’aspetto più creativo del far musica, la composizione, è stato riservato per moltissimo tempo agli uomini. Le donne d’altro canto potevano studiare musica e diventare eccellenti virtuose, doti che però erano finalizzate ad arricchire il loro ruolo di moglie o madre. Così nel corso dei secoli, nomi illustri di compositrici femminili, a causa della loro condizione sociale e culturale, sono ancora oggi poco conosciuti e quasi dimenticati.
<<Siamo orgogliosi di poter aprire con i nostri musicisti la stagione del Politeama - ha detto il direttore Piero Di Egidio -. Il "Pergolesi" crede fermamente nell’importanza di fare rete per costruire, attraverso la cultura, ponti e opportunità per i nostri studenti e studentesse. Il repertorio del concerto "Donne in musica" è un omaggio alle compositrici, ma è anche uno spunto di riflessione per il panorama musicale che parla attraverso un linguaggio universale, senza alcuna distinzione. Ringraziamo il Politeama pertanto per questa bellissima sinergia>>.
Questo progetto è incentrato sulla ricerca e sullo studio delle composizioni di musica da camera e di musica vocale da camera di compositrici donne del passato e contemporanee. Un concerto nato per dare voce a tutte le donne musiciste che hanno dato un contributo notevole alla storia della musica, pur rimanendo nell’ombra: Clara Wieck Schumann, cantante, didatta e compositrice di pregio tra le più affermate del Romanticismo che diventò in poco tempo una delle concertiste più acclamate e stimate d’Europa; María Grever (prima cantante e compositrice messicana) a raggiungere la fama internazionale, le cui canzoni sono state interpretate dai più grandi artisti; Pauline Viardot Garcia, cantante e pianista che dominò la vita culturale e musicale della seconda metà del secolo XIX, musa di Gounod, Berlioz, George Sand e di Turgenev; Amy Beach tra le prime compositrici donne americane, considerata un talento purissimo.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il "Pergolesi".
Biglietti a partire da 10 euro disponibili al botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20, e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online all’indirizzo (https://www.politeama.org/biglietti/).
La stagione 2024/2025 è sostenuta dalla Regione Marche e organizzata con il contributo di Simonelli Group, Estra Prometeo, Bcc Recanati e Colmurano, e Gruppo Medico Fisiomed.
Politeama - corso Garibaldi, 80, Tolentino (Macerata). Telefono +39 0733/968043, (www.politeama.org).
© Riproduzione riservata - L'Alba